Supporto
Digital Banking

Bonifico

La funzione Bonifico consente di trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta prepagata dotata di IBAN) ad un altro. Puoi fare bonifici in euro verso tutti i paesi dell'area SEPA (Single Euro Payments Area). Per effettuare  bonifici in valuta estera e verso paesi fuori dall'area euro, chiedi alla tua Filiale l'apertura di un rapporto Estero. Riconosci il conto abilitato ai Bonifici esteri dall'icona "Mondo".

Bonifici SEPA
Il servizio dei Bonifici SEPA è sempre attivo, giorni festivi compresi. I bonifici inseriti dopo le ore 18:30 dei giorni lavorativi o nei giorni di Sabato, Domenica, 1 gennaio, venerdì e lunedì di Pasqua, 1 maggio, 25 dicembre e 26 dicembre sono contabilizzati il primo giorno lavorativo successivo. 
La funzione Bonifici SEPA è disponibile anche per la Carta MPS Spider. 
In caso di errore è possibile revocare un bonifico dalla funzione Archivio pagamenti. La Revoca è disponibile solo entro il giorno lavorativo precedente alla data di addebito.

Bonifici Esteri
I Bonifici Esteri possono essere eseguiti solo verso paesi non SEPA (diversi da:  Stati dell'Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Repubblica di San Marino e Principato di Monaco) oppure verso paesi SEPA, ma in valuta diversa da euro.

Il Servizio di Bonifici Estero è attivo solo nelle giornate lavorative dalle ore 8:00 alle ore:

  • 19.00 per le disposizioni in valuta diversa dall’Euro o in presenza di negoziazione in cambi (es. Bonifico in Euro con addebito conto in divisa)
  • 20.00 per le disposizioni in Euro in assenza di negoziazione in cambi

Non sono giornate lavorative: i giorni di chiusura delle filiali, compresi 1 gennaio, venerdì e lunedì di Pasqua, 1 maggio, 25 e 26 dicembre (giorni festivi TARGET – calendario operativo del sistema europeo dei pagamenti) e gli altri giorni di festività nazionale.

In caso di conversione valutaria verrà applicato il cambio sul durante al momento della contabilizzazione.
La Banca valuta a propria discrezione il canale e le modalità di regolamento o l’utilizzo di Banche corrispondenti per far pervenire i fondi alla Banca del Beneficiario.
La Banca si riserva di non consentire la disposizione di bonifici esteri online verso determinati paesi per i quali ci possono essere restrizioni dettate da normative nazionali o internazionali (es. UE, ONU) che possono richiedere specifiche verifiche o comunque limitare la raggiungibilità della Banca del Beneficiario. Per disporre il bonifico puoi rivolgerti alla tua filiale, che effettuerà l'operazione dopo i controlli richiesti dalla legge.