Accessibilità

 

Banca Monte dei Paschi di Siena prosegue nel suo impegno per rendere accessibili e disponibili al maggior numero di utenti, senza discriminazioni e differenze, i servizi e prodotti erogati via Internet.  

Ci impegniamo da anni sui canali digitali dedicati alla clientela retail (digital banking) con attività cicliche di test e adeguamento dei contenuti web e App alle WCAG 2.1 del World Wide Web Consortium (W3C), al fine di far accedere ai contenuti la maggior parte della Clientela con disabilità.
In particolare, lavoriamo ogni giorno utilizzando le tecnologie assistive presenti sul mercato, rendendo leggibili siti e App attraverso Screen Reader e rotore integrato negli smartphone (es. Voice Over) ed eseguendo assessment periodici per l’individuazione di eventuali problematiche tecniche e di UX.

In tale contesto Banca Monte dei Paschi di Siena sostiene i Sustainable Development Goals (SDGs) con l’obiettivo di ridurre qualsiasi tipo di disuguaglianza, promuovendo l’inclusione sociale economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, etnia, religione, status economico o altro. 

Una strada lunga e ambiziosa
L’accessibilità è uno dei fattori da tenere sempre presenti. È un principio che non si concretizza con semplici manutenzioni ma va perseguito con interventi costanti. 
Ogni nuovo progetto racconta il nostro impegno a renderlo aperto a chiunque, ma, a volte, anche noi possiamo incorrere in errori o imperfezioni. Per questo motivo puoi segnalarci eventuali errori o problematiche rilevate durante l’utilizzo dei nostri siti web e applicazioni mobile.  

Il nostro obiettivo
Il nostro fine è quello di adeguarci ai requisiti di accessibilità previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 con un’attenta e continua analisi di usabilità da applicare su tutti i canali a disposizione della nostra clientela.

Segnalazioni
Puoi inviare eventuali segnalazioni a accessibile@mps.it

 

Dichiarazioni di Accessibilità