Sospensione rate finanziamenti e mutui (privati e aziende) - Emergenza COVID-19

In questa pagina sono disponibili le informazioni e la modulistica per richiedere la sospensione di mutui o finanziamenti a seguito delle difficoltà causate dall'emergenza COVID-19.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA DI SOSPENSIONE FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE E I PRIVATI

  • AZIENDE

Le aziende che rientrano nel perimetro del Decreto Ministeriale “Cura Italia” possono richiedere la sospensione compilando la Domanda di sospensione finanziamenti per aziende ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 “Cura Italia”.

La domanda dovrà essere inviata via email alla propria filiale/centro di riferimento. I riferimenti telefonici e gli indirizzi email delle filiali/centri sono disponibili nella lista filiali.

Le aziende non ricomprese nel perimetro di Legge che dovessero avere necessità di supporto a causa dell’emergenza COVID-19 possono contattare la propria filiale/centro per concordare eventuali soluzioni alternative. 

 

 

  • PRIVATI

I clienti che intendono richiedere una sospensione del mutuo ai sensi del Fondo Gasparrini devono compilare il modulo pubblicato sul sito del Gestore CONSAP a questo link. Prima di compilare il modulo è importante leggere attentamente i requisiti.  
Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato via email alla propria filiale/centro di riferimento. I riferimenti telefonici e gli indirizzi email delle filiali/centri sono disponibili nella lista filiali.


Per i clienti che non possiedono i requisiti per la sospensione del mutuo ai sensi del Fondo Gasparrini è comunque possibile richiedere la sospensione del mutuo utilizzando il seguente modulo:

 

Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato via email alla propria filiale/centro di riferimento. I riferimenti telefonici e gli indirizzi email delle filiali/centri sono disponibili nella  lista filiali.

 

Per informazioni sulla sospensione dei finanziamenti, oltre alle filiali, è disponibile il numero verde dedicato 800 463355 (0577 382992 per le chiamate dall’estero) attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00

 

STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI OTC A COPERTURA DI FINANZIAMENTI

In relazione al Decreto Legge del 17 marzo 2020 n. 18 pubblicato sulla G.U. n. 70 del 17/03/2020, per i contratti derivati OTC destinati alla copertura di finanziamenti è possibile, laddove sia stata richiesta la sospensione della/e rata/e del finanziamento in corso, richiedere anche la sospensione temporanea del regolamento dei differenziali o delle altre somme eventualmente dovute a fronte dei contratti di copertura stessi. Le nostre filiali sono a disposizione per qualsiasi informazione.