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Sicurezza

 

DIFENDITI DALLE TRUFFE

Banca Telefonica

Per utilizzare i servizi di Banca Telefonica utilizza esclusivamente i seguenti numeri:

  •  per i titolari di Digital Banking:

il numero verde 800 603030 dall'Italia, gratuito anche da rete mobile

il numero +39 0577 382948 dall'estero

  •  per i titolari di PasKey: 

il numero verde 800 414141 dall'Italia, gratuito anche da rete mobile

il numero +39 0577 382999 dall'estero

Non chiamiamo mai i nostri clienti al telefono per avere informazioni di dettaglio su dati personali o strumenti di pagamento.

Stai al Sicuro via SMS
Attiva il servizio Notifiche via email (gratuito) o SMS (a pagamento) dal tuo Internet Banking per ricevere informazioni su saldo e movimenti e altre operazioni. Puoi personalizzare la tipologia di operazioni da tenere sotto controllo dall’area Profilo > Il mio Profilo sezione Notifiche via Email e SMS.

​Riconosci le truffe online

  • Phishing è una truffa/frode che si basa su false email, apparentemente inviate dalla Banca, che ti invitano ad inserire i tuoi dati su un sito simile all'Internet Banking ma in realtà arrivano da organizzazioni di truffatori. Se ricevi finte email della Banca inoltrale a:
  • per i titolari di Digital Banking:

digital.banking@mps.it oppure  contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 603030 

  • per i titolari di PasKey: 

assistenza.paskey@mps.it oppure contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 001472

  • Man-in-the-Browser (MITB) è una truffa/frode che si basa sulla compromissione del browser Internet ad opera di un codice pericoloso (virus) che si installa su computer poco protetti. Il codice modifica le azioni eseguite dall'utente e addirittura è in grado di avviarne di nuove in maniera autonoma e ad insaputa dell’utente. Quando un cliente si collega al proprio conto bancario, è sufficiente che utilizzi un browser Internet infetto per innescare transazioni illecite. Se durante l’accesso al tuo conto online noti modalità e richieste di dati diversi dal solito contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 603030.
  • Business Email Compromise (BEC) è una truffa/frode che si basa sulla compromissione della corrispondenza digitale di un’azienda. Le aziende ricevono per posta elettronica le fatture emesse dai fornitori che devono essere saldate nei tempi stabiliti. Nella medesima fattura è indicato anche il codice IBAN sul quale effettuare il bonifico. Gli hacker, attraverso degli appositi virus informatici, effettuano degli accessi abusivi sulle email dei debitori, scaricano le fatture da onorare prima che il destinatario possa prenderne visione, sostituiscono l’IBAN indicato con quello di un complice e rinviano la fattura modificata, eliminando dalla casella email il messaggio originale, utilizzando indirizzi email di trasmissione fasulli, simili o identici all’indirizzo del mittente originale. Il malcapitato quindi effettua il versamento che, invece di andare a favore dell’azienda che ne aveva diritto, confluisce nei conti gestiti da terze persone per conto dei malfattori. Se ricevi per email istruzioni ad effettuare un pagamento contatta sempre telefonicamente il tuo fornitore per avere effettiva conferma delle coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento.

Inserimento password e durata delle sessioni di autenticazione
​Prima di digitare la tua password in un sito controlla la presenza del prefisso "https: //" e del "lucchetto chiuso".
Verifica anche l'attendibilità del sito a cui accedi: clicca sull'icona del lucchetto presente nel browser di navigazione e verifica che le informazioni riportate facciano riferimento a una data di scadenza ancora valida. La connessione al sito utilizza un protocollo crittografico forte (TLS 1.2) che consente una comunicazione sicura dalla sorgente al destinatario (end to end encryption), uno scambio di chiavi basato sull’algoritmo RSA e un cifrario forte basato sull’algoritmo a chiave simmetrica (AES_256_GCM).
Non ti richiediamo in nessun caso il contemporaneo inserimento, in un'unica pagina, di più password monouso per confermarci un'unica operazione.
Controlla che non ci siano anomalie nelle usuali procedure di accesso e di utilizzo dell'Internet Banking, ad esempio nel modo con cui viene richiesto l'inserimento dei dati. Se hai dubbi contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 603030 oppure rivolgiti alla tua filiale.

Ricorda che hai disposizione un limite massimo di 5 tentativi errati di digitazione delle credenziali di accesso, superati i quali procederemo con il blocco dell’accesso.La durata e i termini di validità delle sessioni di autenticazione per periodo di inattività sono di circa 19 minuti per il servizio Digital Banking e di 30 minuti per il servizio PasKey, superati i quali la sessione viene terminata in automatico dai nostri sistemi.

​Conferma dati e codici personali
Non ti chiederemo mai via email di confermarci i tuoi dati personali o i tuoi codici riservati (numero carta di credito, password e così via).
Non aprire i messaggi di posta elettronica dei quali non riconosci il mittente; nel dubbio cancellali.
Valuta con attenzione ogni richiesta di dati personali da parte di persone non conosciute, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, o alla proposta di "favolosi" investimenti, o alla vincita di un premio "certo".
Scrivi l'indirizzo del servizio di Internet Banking direttamente nella barra di navigazione e non accedere mai attraverso link presenti in email, anche se apparentemente provenienti dalla Banca.
Memorizza a mente le credenziali di accesso ai servizi della Banca, senza lasciarne traccia sul computer, e modifica frequentemente la password.
Evita di attivare la funzione di salvataggio automatico delle password.
Non digitare mai codici di accesso personali qualora questi siano richiesti tramite email o finestre che si aprono in automatico sullo schermo. 

​​Difendi il tuo computer
Proteggi il computer con un AntiVirus aggiornato e dota il sistema di adeguati software di protezione (AntiVirus, anti-malware e anti-spyware) e tienili sempre aggiornati.
Aggiorna il sistema operativo (ultima release/versione) e i principali programmi utilizzati.
Tieni sotto controllo eventuali peggioramenti delle prestazioni e della velocità del computer perché potrebbe essere un indice di contagio; nel caso avvia una scansione con l'AntiVirus.

Requisiti di sistema
Per usare l'Internet Banking è necessario navigare con una versione recente del browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
I sistemi operativi preferibili sono: Windows 8, Windows 7, Vista e Mac OS X.
Ricorda per la sicurezza del tuo computer di tenere aggiornati sia il sistema operativo che il browser.
Per la Banca Telefonica basta un telefono fisso o mobile.
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