DECRETO LIQUIDITÀ
GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA
La garanzia del Fondo di Garanzia per finanziamenti superiori a 500.000 euro e durata superiore a 10 anni per operazioni di investimento immobiliare nei settori turistico, alberghiero (compreso il settore termale), e delle attività immobiliari (Art.13, lettera i) può essere cumulata ad altre garanzie ed è valida nella misura dell’80%.
Per poterla richiedere, il finanziamento deve essere nuovo e avere:
- una durata minima di 10 anni;
- un importo superiore a 500.000 euro
- modalità di erogazione in atto unico
I soggetti beneficiari sono le PMI (Micro, Piccole e Medie Imprese come definite dalla normativa comunitaria), le Midcap (le imprese con numero di dipendenti non superiori a 499) e i professionisti iscritti agli ordini professionali.
COME RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Per richiedere il finanziamento, dovrai fornire alla Banca alcuni documenti, in particolare:
- Modulo Allegato 4 - Garanzia Diretta - Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale disponibile nella sezione "Modulistica" del sito www.fondidigaranzia.it.
- Modulo Comunicazione dati personali a Sistemi di informazioni creditizie compilato e firmato
- Copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante
- Ultimi 2 bilanci o Dichiarazione Fiscale e Visura Camerale presentate.
Eventuale altra documentazione in linea con la tipologia di Impresa, il regime fiscale e la finalità dell’operazione sarà richiesta dalla filiale.
E' necessario inviare una semplice email (senza utilizzare la posta certificata - PEC) all’indirizzo di posta elettronica della tua filiale reperibile nella lista filiali.
Nel caso si fosse titolari del Servizio Digital Banking occorre utilizzare la casella di posta ordinaria collegata a tale Servizio.
L'email dovrà contenere come oggetto “COVID-19: Decreto Liquidità per investimento immobiliare settori turistico-alberghiero - Nome Azienda del cliente”.
In alternativa potrai recarti in filiale, previo appuntamento.
Successivamente sarà cura della Banca fornirti aggiornamenti sull’istruttoria della pratica.