Web Analytics
testata SB Tab 1228x342

Factoring-Acquisto Crediti

Factoring Desk 690x700
  • Soluzioni “pro solvendo” e “pro soluto”
  • Prodotti diversificati per ogni esigenza
 

MPS Leasing & Factoring offre una gamma di efficaci soluzioni per la gestione dei crediti, della loro anticipazione e delle relative garanzie

Per saperne di più

Prosolvendo: soluzione per la gestione dei crediti in outsourcing, che favorisce la possibilità di concentrare le forze sul core business aziendale. MPS Leasing & Factoring esegue una puntuale valutazione dei clienti e s’incarica della gestione della totalità dei crediti vantati nei loro confronti.
MPS Leasing & Factoring gestisce direttamente e in modo professionale gli incassi dei crediti ceduti, assicurando la sostituzione degli attuali costi fissi della vostra struttura interna di amministrazione in costi variabili, adeguandoli alla quantità dei crediti realmente gestiti.
Su richiesta, MPS Leasing & Factoring è in grado di anticipare il corrispettivo dei crediti in percentuale da concordare, migliorando così la vostra liquidità senza diminuire la capacità di credito nei confronti del sistema bancario.
L’operatività può prevedere o meno la notifica/riconoscimento sul debitore.

Prosoluto: soluzione rivolta alle imprese che desiderano beneficiare di una garanzia sicura al 100% contro l’eventuale rischio di insolvenza da parte dei clienti.
MPS Leasing & Factoring, attraverso una preventiva valutazione dei clienti, determina un plafond di riferimento per ciascuno di essi, ovvero quantifica un importo entro il quale i crediti sono garantiti.
In caso di mancato pagamento da parte dei clienti, MPS Leasing & Factoring copre il 100% dell’importo garantito e rimborsa il credito alla data concordata. Su richiesta, è inoltre in grado di anticipare il corrispettivo dei crediti acquistati in percentuale da concordare. L’operatività può prevedere o meno la notifica/riconoscimento sul debitore.
Pertanto, in sintesi, nel factoring pro soluto l’azienda si tutela sul rischio di insolvenza dei propri clienti rispetto ai crediti ceduti (c.d. “pro soluto sola garanzia”) garantendo l’indennizzo dei crediti insoluti; può eventualmente - su richiesta del cedente - anticipare una parte dei crediti ceduti.

Acquisto crediti: l’operazione si configura come una reale vendita dell’asset crediti, con la conseguente possibilità, anche per le aziende che devono necessariamente rispondere ai principi contabili IAS (IAS 39), di decontabilizzare i crediti ceduti in via definitiva dall’attivo di bilancio.
Il prezzo di acquisto, al netto delle commissioni, può essere determinato o alla scadenza facciale dei crediti oppure dalla presunta data di incasso degli stessi.

Factoring Indiretto: l’operazione consente di gestire efficacemente la totalità dei debiti nei confronti dei fornitori che aderiscono ad un accordo triangolare tra l'azienda, gli stessi fornitori e MPS Leasing & Factoring.
Garantisce ai fornitori un supporto puntuale nella gestione dei pagamenti, con lo scopo di ottenere per l'azienda un migliore trattamento economico sulle forniture. Il pagamento dei debiti avviene direttamente a MPS Leasing & Factoring, ottimizzando così il flusso monetario attraverso un unico interlocutore professionale.
La gestione, dietro richiesta dei fornitori, potrà essere effettuata pro solvendo o pro soluto e su richiesta Mps Leasing & Factoring potrà anticipare ai fornitori il corrispettivo dei crediti in percentuale da concordare.

Maturity: l’operazione consente di assicurare l’incasso dei crediti ad una data certa prefissata, permettendo così di ottimizzare la gestione della tesoreria e dei flussi finanziari. L’importo del credito sarà pagato ad una data certa e prestabilita e l’accredito può essere effettuato pro solvendo o pro soluto.
I pagamenti dei vostri clienti potranno essere dilazionati rispetto alla scadenza prevista in fattura.Il prodotto può essere anche richiesto con il servizio di garanzia del rischio di insolvenza.

 

Per ulteriori dettagli ti aspettiamo in filiale.

Documenti
 
Possono interessarti anche:
 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono rilevabili nei fogli informativi disponibili in filiale e sul sito web della Banca (codice Banca 1030.06 - Codice Gruppo 1030.06). L’apertura dei rapporti è subordinata all’approvazione della Banca.