Acquisto Crediti IFRS/IAS Compliant

  • Tutela dal rischio di insolvenza dei propri clienti
  • Ottimizzazione dei flussi di cassa
  • Miglioramento degli indici di bilancio

L’operazione si configura come una reale vendita dell’asset crediti, con il trasferimento alla Banca dei relativi rischi e benefici e con la conseguente possibilità di decontabilizzare i crediti dal proprio attivo (derecognition) sulla base dei principi contabili IFRS 9 (ex IAS 39).

L’acquisto crediti è un prodotto flessibile, che può adattarsi alle molteplici necessità della clientela più esigente: può essere con o senza esclusiva, con o senza notifica al debitore, su debitori domestic o export, privati o pubblici, con garanzia diretta o con giro diritti di polizza dell’azienda.

Il corrispettivo dei crediti viene di norma determinato con la formula dello sconto, decurtando, quindi, dal corrispettivo della cessione, l’ammontare delle commissioni e degli interessi. Il cliente può scegliere se operare anche con cessione pro soluto con interessi posticipati e non con la formula sotto sconto.

Il prezzo di acquisto, al netto delle commissioni, può essere determinato o alla scadenza facciale dei crediti oppure dalla presunta data di incasso degli stessi. È quindi possibile definire mediante appositi parametri sulle linee di credito una data DSO (Days of Sales Outsanding) che determina la data fino a cui conteggiare il periodo di interesse anticipato. Il DSO così definito e individuato potrà essere variato nel tempo, mai con effetto retroattivo, in base all’andamento effettivo dei cicli di cessione tra cedente e cessionario.

A chi si rivolge

  • Aziende quotate in Borsa o appartenenti a gruppi quotati interessati alla cosiddetta derecognition dei crediti
  • Aziende interessate ad attualizzare parte del proprio circolante affrancandosi dal rischio di ritardato pagamento da parte dei debitori


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono rilevabili nei fogli informativi disponibili in filiale e sul sito web della Banca. (codice Banca 1030.6 - Codice Gruppo 1030.6).

Documenti