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Sicurezza Corporate Banking

 

DIFENDITI DALLE TRUFFE

Attiva le notifiche via SMS e email
Per essere costantemente informato, attiva il servizio Paschi Avvisa nella sezione VAS del tuo Corporate Banking. Puoi selezionare le operazioni che desideri monitorare oppure l'importo minimo oltre il quale ricevere l'avviso. Ricevi una notifica via SMS o email con i dati riepilogativi dell'operazione quando questa è registrata in conto.
E' inoltre presente il servizio Avvisi di Sicurezza, specificamente pensato per informazioni tempestive in caso di disposizioni di pagamento non certificate. Puoi attivarlo nel menu Utilità > Sicurezza (consulta l’apposita Guida disponibile nella pagina principale del tuo Corporate Banking).

​Riconosci le truffe online
La tecnica di truffa più diffusa si chiama Phishing e si basa su false email, apparentemente inviate dalla Banca, che ti invitano ad inserire i tuoi dati su un sito simile all'Internet Banking ma in realtà arrivano da organizzazioni di truffatori.
Se ricevi finte email della Banca inoltrale ad assistenza.aziendaonline@mps.it oppure contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 916090.
La seconda tecnica si basa su virus che si installano su computer poco protetti. In questo caso, quando stai per entrare nel tuo Corporate Banking, al sito vero della Banca si sovrappone un altro sito, simile per loghi e grafica, in cui viene richiesto di inserire i tuoi dati per un presunto controllo di sicurezza. In realtà il truffatore prende tempo per entrare nel tuo Corporate Banking e disporre operazioni.
Ogni volta che c'è il sospetto di anomalie, di incidenti di sicurezza o presunti pagamenti fraudolenti, segnala immediatamente la situazione a assistenza.aziendaonline@mps.it oppure contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 916090.
Ti ricordiamo che ptremmo sospendere l'esecuzione di singole operazioni o dell'intero servizio di corporate banking se ci fosse il sospetto che le operazioni stesse siano anomale o derivanti da tentativi di frode. In questo caso ti contatteremo prontamente ai recapiti forniti (prioritariamente via telefono) per chiedere conferma delle operazioni in questione. La conferma dell'operazione ne sblocca l'esecuzione, che altrimenti resta in sospeso fino a completamento della verifica. E' quindi molto importante mantenere aggiornati i recapiti di contatto. L'individuazione di potenziali operazioni fraudolente si basa su molteplici elementi, costantemente aggiornati, sulle tecniche utilizzate dai malversatori e sull'utilizzo di metodi, strumenti e operazioni inconsuete per l'utente, sia nella modalità sia nei volumi.​

Inserimento password
​Prima di digitare la tua password in un sito controlla la presenza del prefisso "https: //" e del "lucchetto chiuso".
Verifica anche l'attendibilità del sito a cui accedi: clicca sull'icona del lucchetto presente nel browser di navigazione e verifica che le informazioni riportate facciano riferimento a una data di scadenza ancora valida.
Non ti richiediamo in nessun caso il contemporaneo inserimento, in un'unica pagina, di più password monouso per confermarci un'unica operazione.
Controlla che non ci siano anomalie nelle usuali procedure di accesso e di utilizzo del Corporate Banking, ad esempio nel modo con cui viene richiesto l'inserimento dei dati. Se hai dubbi contatta il servizio di assistenza tecnica al numero verde 800 916090 oppure rivolgiti alla tua filiale.

​Conferma dati e codici personali
Non ti chiederemo mai via email di confermarci i tuoi dati personali o i tuoi codici riservati (numero carta di credito, password e così via).
Non aprire i messaggi di posta elettronica dei quali non riconosci il mittente; nel dubbio cancellali.
Valuta con attenzione ogni richiesta di dati personali da parte di persone non conosciute, soprattutto quelle connesse a offerte di lavoro, o alla proposta di "favolosi" investimenti, o alla vincita di un premio "certo".
Scrivi l'indirizzo del servizio di Internet Banking direttamente nella barra di navigazione e non accedere mai attraverso link presenti in email, anche se apparentemente provenienti dalla Banca.
Memorizza a mente le credenziali di accesso ai servizi della Banca, senza lasciarne traccia sul computer, e modifica frequentemente la password.
Evita di attivare la funzione di salvataggio automatico delle password.
Non digitare mai codici di accesso personali qualora questi siano richiesti tramite email o finestre che si aprono in automatico sullo schermo. 
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Difendi il tuo computer

Proteggi il computer con un AntiVirus aggiornato e dota il sistema di adeguati software di protezione (AntiVirus, anti-malware e anti-spyware) e tienili sempre aggiornati.
Aggiorna il sistema operativo (ultima release/versione) e i principali programmi utilizzati.
Tieni sotto controllo eventuali peggioramenti delle prestazioni e della velocità del computer perché potrebbe essere un indice di contagio; nel caso avvia una scansione con l'AntiVirus.

Requisiti di sistema
Per usare l'Internet Banking è necessario navigare con una versione recente del browser Google Chrome o Mozilla Firefox.
I sistemi operativi preferibili sono: Windows 8, Windows 7, Vista e Mac OS X.
Ricorda per la sicurezza del tuo computer di tenere aggiornati sia il sistema operativo che il browser.
Per la Banca Telefonica basta un telefono fisso o mobile.
Per il Mobile Banking puoi utilizzare la maggior parte dei cellulari che permettono di navigare su internet collegandoti all'indirizzo http://mobile.mps.it

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Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. P.I. 0088406052