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Moduli Online Documentazione Risoluzione stragiudiziale

Sistemi di risoluzione stragiudiziale

Qualora la risposta al reclamo fornita dalla Banca sia insoddisfacente o la stessa non sia pervenuta entro i termini previsti, prima di rivolgersi al Giudice, il cliente può ricorrere ai seguenti sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie:

Arbitro Bancario e Finanziario (ABF)

  • se la controversia riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari;
  • se la contestazione è riferita ad operatività posteriore al 1° gennaio 2009;
  • se l’importo richiesto non supera la somma di € 100.000, nel caso di richieste di denaro;
  • se non sono trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo alla Banca.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.arbitrobancariofinanziario.it o chiedere informazioni nelle filiali della Banca d’Italia e/o nelle filiali della Banca
    
Ombudsman-Giurì Bancario, istituito presso l’Associazione del Conciliatore Bancario Finanziario    

  • se la controversia riguarda servizi e attività di investimento;
  • se il fatto oggetto della controversia è stato posto in essere nei 2 anni precedenti il giorno della presentazione del reclamo;
  • se l’importo richiesto non supera la somma di € 100.000, nel caso di richieste di denaro;
  • se non è trascorso più di un anno dalla presentazione del reclamo all’intermediario.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.conciliatorebancario.it
    
Camera di Conciliazione ed Arbitrato istituita presso la Consob    

  • se la controversia riguarda la violazione di regole di informazione, correttezza e trasparenza nella prestazione dei servizi e attività di investimento o nella gestione collettiva del risparmio;
  • se la Banca non ha risposto al reclamo entro il termine stabilito o se la risposta non è soddisfacente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.camera-consob.it

Inoltre, in caso di mediazione civile di cui all’art.5 del D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 il cliente può rivolgersi all'Organismo di Conciliazione Bancaria, costituito dall'Associazione Conciliatore Bancario Finanziario oppure, previo accordo delle parti, presso organismi di mediazione diversi, purché iscritti nell'apposito Registro del Ministero di Giustizia e precipuamente specializzati in materia bancaria/finanziaria.

Ogni ulteriore informazione, in coerenza con il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza della Banca, è disponibile nel documento Informativa sulle modalità di trattamento dei reclami della clientela.