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Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
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Sicurezza delle sedi

Informativa sulla videosorveglianza e biometria

​​​​​​Curiamo con attenzione i livelli di sicurezza delle nostre sedi per tutelare le persone, i beni ed i valori che vi sono custoditi, nonché l'integrità del patrimonio immobiliare. Per questo applichiamo un ventaglio di ​misure di sicurezza, costantemente aggiornato in funzione dei progressi della tecnologia, per prevenire e contrastare l'eventuale accadimento degli eventi criminosi ed agevolare, qualora si rendesse necessario, il compito delle Forze di Polizia e dell'Autorità Giudiziaria.

Questo ventaglio prevede l'adozione di misure quali i sistemi di videosorveglianza e, al verificarsi di determinate condizioni, di apparati per registrare i dati biometrici delle persone che accedono alle agenzie. Per scoprire di più sul funzionamento di questi sistemi e conoscere l'informativa prevista dall'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lg. n.196/2003) utilizza questi collegamenti.

Sistemi di videosorveglianza


Per tutelare la sicurezza delle persone e dei beni  e per la protezione del patrimonio, nelle nostre sedi utilizziamo impianti di videosorveglianza che registrano le immagini. Le telecamere riprendono, di norma, l’area di ingresso e le zone interne aperte al pubblico, mentre speciali disposizioni sono adottate per locali e sedi adibiti a caveau e custodia valori, uffici direzionali e centri di elaborazione dati.
Segnaliamo queste zone con l’esposizione di una idonea segnaletica.

Le immagini sono inviate a dei monitor collocati all’interno di ciascuna sede e, mediante l’utilizzo di sistemi informatici, registrate e conservate per un periodo di 7 giorni. Trascorso questo periodo i dati sono cancellati in maniera automatica e possono essere consultati solo qualora venga commesso, o anche solamente tentato, un evento criminoso: in tale evenienza i dati sono consegnati alle Forze dell’Ordine e all’Autorità Giudiziaria, nonché utilizzati dalla Banca per valutare strategie idonee ad evitare il ripetersi del fenomeno. I dati possono essere comunque consegnati alle Forze di Polizia, su specifica richiesta per esigenze di indagine nonché su mandato dell’Autorità Giudiziaria.

In talune sedi, come ulteriore misura, trasmettiamo le immagini verso una centrale di sicurezza, dove personale specializzato vigila costantemente per identificare eventuali situazioni anomale ed attuare gli interventi  più appropriati. Segnaliamo queste sedi con l'esposizione  di una ulteriore e specifica segnaletica.

Il Titolare del Trattamento è Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a. che si avvale, per tale fine, di personale appositamente incaricato nel rispetto delle vigenti normative.

Riconosciamo agli interessati i diritti previsti dall’art. 7 del Codice come, ad esempio, chiedere la cancellazione e il blocco dei dati, opporsi al loro trattamento, ecc. La relativa richiesta può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:
  • consegna diretta al responsabile di una sede della Banca Monte dei Paschi di Siena
  • tramite posta elettronica inviata a: privacy@mps.it
a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno indirizzata a:
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
Servizio Compliance
Via Lippo Memmi n.14
53100 Siena

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Registrazione dei dati biometrici

Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196/2003)

In alcune sedi utilizziamo un impianto per rilevare e registrare i biometrici (immagine del viso associata all’impronta digitale) delle persone che accedono ai locali della Banca. Abbiamo individuato le agenzie da proteggere con questi apparati  applicando le metodologie previste dalla normative vigente e segnaliamo la presenza di questi dispositivi esponendo le informative previste dai provvedimenti in materia.

Il rilevamento dei dati biometrici avviene mediante un dispositivo collocato alle porte di ingresso; la Banca consente  comunque l’accesso mediante modalità alternative che non prevedono la registrazione di tali dati: gli interessati possono rivolgersi direttamente al personale di ciascuna sede per conoscerne i relativi dettagli.

I dati biometrici sono trattati con un sistema di cifratura e sono inaccessibili al personale e agli addetti alla manutenzione, essendo previsto un particolare procedimento per decifrarli che richiede la necessaria presenza di un ‘vigilatore’; tali dati sono conservati con strumenti informatici per 7 giorni. Durante il periodo di conservazione le immagini e i dati biometrici possono essere conosciuti solo dall’Autorità Giudiziaria e dalle Forze di Polizia per esigenze di indagine. Trascorso tale periodo tutti i dati sono cancellati in modo automatico.

Riconosciamo agli interessati i diritti previsti dall’art. 7 del Codice come, ad esempio, chiedere la cancellazione e il blocco dei dati, opporsi al loro trattamento, ecc. La relativa richiesta può essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • consegna diretta al responsabile di una sede della Banca Monte dei Paschi di Siena
  • tramite posta elettronica inviata a: privacy@mps.it
  • a mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno indirizzata a: 

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Servizio Compliance -  Via Lippo Memmi n.14 - 53100 Siena