Anima Crescita Italia New e Anima Iniziativa Italia

Investire nell’Italia che cresce? Abbiamo un piano.

  • Investono nelle imprese italiane o europee con stabile organizzazione in Italia
  • Offrono importanti incentivi fiscali 
  • Hanno una gestione attiva e diversificata 

Anima Crescita Italia New Classe AP e Anima Iniziativa Italia Classe AP sono i fondi di investimento studiati da Anima Sgr per cogliere i vantaggi dei Piani Individuali di Risparmio (PIR). 

Per saperne di più

Gli investimenti PIR possono essere effettuati solo da persone fisiche residenti in Italia e, se detenuti per almeno 5 anni, consentono l’esenzione dalle imposte sugli eventuali redditi di natura finanziaria (aliquota ordinaria di tassazione attualmente al 26%).
Ciascuna persona fisica può essere titolare di un unico PIR e vi può investire fino a 40mila euro all’anno, fino a un totale di 200mila euro (dal 1/1/2022).

Il PIR non ha una durata minima o massima, ma per usufruire dei vantaggi fiscali, è richiesto il vincolo temporale minimo di detenzione pari a 5 anni relativamente a ciascun importo investito. 

Anima Crescita Italia New è un fondo bilanciato obbligazionario con componente azionaria media del 30%.  Anima Iniziativa Italia è invece un fondo azionario Italia, specializzato in particolare sulle società italiane con bassa e media capitalizzazione 
I Fondi rispettano i requisiti nella composizione del portafoglio previsti dall’art. 13-bis del D.L. 26/10/2019 n. 124 (conv. Legge 19/12/2019 n. 157) e quindi:

  • investono almeno il 70% del portafoglio in strumenti finanziari emessi da imprese italiane o da imprese residenti in Stati membri dell’UE o in Stati SEE con stabile organizzazione in Italia. 
  • della suddetta quota obbligatoria del 70%, investono almeno il 25% in strumenti finanziari emessi da imprese non presenti nell’indice FTSE MIB o in indici equivalenti e almeno il 5% in strumenti finanziari emessi da imprese non presenti negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap o in indici equivalenti, in altri termini emessi da società a bassa capitalizzazione. 

Il restante 30% del portafoglio (“quota libera”) può essere investito nel rispetto delle previsioni generali della normativa in materia di PIR
I fondi hanno una gestione attiva che si realizza con una rigorosa analisi del contesto economico – finanziario, l’identificazione delle scelte tattiche da applicare al portafoglio e l’analisi delle potenzialità di crescita dei singoli emittenti su cui investire, con l’obiettivo di individuare le migliori opportunità d’investimento sul mercato.

Per un’illustrazione delle caratteristiche dei Fondi e dei relativi rischi e dei costi è necessario leggere attentamente il KIID.   
I fondi Anima Crescita Italia New e Anima Iniziativa Italia si possono sottoscrivere anche tramite un piano di accumulo.
 
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il Prospetto, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID/KID), il Regolamento di gestione e il modulo di sottoscrizione prima di prendere una decisione finale di investimento. Questi documenti, che descrivono anche i diritti degli investitori, possono essere ottenuti in qualsiasi tempo, gratuitamente sul sito web della Società di gestione (www.animasgr.it) e presso le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., soggetto incaricato del collocamento.
È, inoltre, possibile ottenere copie cartacee di questi documenti presso la Società di gestione del fondo su richiesta. I KIID sono disponibili nella lingua ufficiale locale del paese di distribuzione. Il Prospetto è disponibile in italiano. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il collocamento del prodotto è abbinato alla consulenza in materia di investimenti e quindi sottoposto alla preventiva valutazione di adeguatezza prevista dalla normativa vigente. 
Il trattamento fiscale dipende dal rispetto puntuale della normativa tempo per tempo vigente in materia di PIR.

ANIMA Sgr si riserva il diritto di modificare in ogni momento le informazioni riportate. Il valore dell’investimento e il rendimento che ne deriva possono aumentare così come diminuire e, al momento del rimborso, l’investitore potrebbe ricevere un importo inferiore rispetto a quello originariamente investito. Nel caso di stacco cedola, l’importo da distribuire potrà anche essere superiore al risultato conseguito dal fondo, rappresentando in tal caso rimborso di capitale.
Anima Crescita Italia New e Anima Iniziativa Italia sono fondi gestiti da Anima Sgr.