BTP Italia
Dal 27 al 30 maggio 2025:
- Premio finale extra pari all’1%
- Durata 7 anni
- Tassazione agevolata e fuori dal calcolo ISEE fino a 50.000 euro
In breve
BTP Italia è il Titolo di Stato pensato per proteggere i risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail) dall’innalzamento dei prezzi.
Per saperne di più
Il nuovo BTP Italia ha una durata di 7 anni e prevede un premio finale extra pari all’1% per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza (4 giugno 2032).
Il collocamento sarà in due fasi: la prima prevista dal 27 al 29 maggio, salvo chiusura anticipata, per la clientela risparmiatori individuali e affini (cosiddetti retail), la seconda prevista per la sola mattinata del 30 maggio per gli investitori istituzionali.
Il BTP Italia offre un rendimento reale minimo garantito, con una cedola semestrale indicizzata all’indice nazionale dei prezzi al consumo (FOI). Il tasso reale annuo minimo garantito sarà comunicato lunedì 26 maggio e potrà essere rivisto, esclusivamente al rialzo, il 30 maggio prima dell’apertura della quarta giornata di emissione, dedicata esclusivamente agli investitori istituzionali. Il rendimento finale del BTP Italia di questa ventesima emissione sarà dato dal tasso fissato il 30 maggio rivalutato al tasso di inflazione nazionale, che sarà registrato per ogni semestre nei 7 anni di durata del titolo.
Per una descrizione completa dei soggetti ammessi alla distribuzione e per tutte le informazioni relative all’emissione del BTP Italia consulta la documentazione ufficiale sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Come sottoscrivere i BTP Italia
I risparmiatori individuali e affini possono sottoscrivere i titoli, a partire da 1.000 euro, in Filiale o a distanza tramite il servizio MPS Digital Banking, disponibile da browser o dall’App Banca MPS.
Per operare con il servizio Digital Banking il risparmiatore deve:
- essere un cliente di Banca MPS;
- aver sottoscritto il servizio Digital Banking;
- essere titolare di Conto Titoli collegato al servizio Digital Banking.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente la documentazione ufficiale disponibile sul sito dt.mef.gov.it.