Web Analytics
enti

Finanziamenti per interventi di tutela ambientale

Rispetta e proteggi l'ambiente

FINANZIAMENTI PER INTERVENTI DI TUTELA AMBIENTALE Desk 690x700
Rispetta e proteggi l'ambiente
 

Le operazioni di finanziamento rivolte al rispetto ed alla protezione dell’ambiente

Per saperne di più
Offriamo numerose soluzioni di finanziamento per interventi utili alla tutela dell’ambiente:

Acqua
Per le opere di ammodernamento e razionalizzazione delle reti di captazione, distribuzione e recupero di acqua, nonché opere utili alla riduzione dei consumi.

L’intervento finanziario è rivolto a società di persone e/o capitali,  comprese le società miste pubblico/private che operano nel settore idrico.

Le spese finanziabili possono essere riferite a:

  • agricoltura - realizzazione di laghetti collinari, impianti di irrigazione a goccia, impianti di raccolta e distribuzione;
  • agroindustria - raccolta, depurazione e riutilizzo delle acque reflue delle lavorazioni;
  • Enti locali/utilities -  ammodernamento delle reti di captazione, distribuzione e recupero, nonché quelli volti alla riduzione dei consumi.

E’ finanziabile fino al 100% dell’importo ritenuto ammissibile a seguito di valutazione tecnica.

La durata è prevista fino a 25 anni con la possibilità fino a 3 anni di preammortamento.

Per quanto riguarda il tasso, nel periodo di preammortamento è previsto variabile e nel periodo di ammortamento può essere variabile o modulare.

Sono richieste di norma garanzie reali del tipo ipotecario od equivalenti; non è esclusa la canalizzazione dei canoni quando il soggetto riveste anche il ruolo di gestore della rete.

Biogas
Per la realizzazione di impianti per la produzione di biogas.

E’ un finanziamento a medio/lungo termine per investimenti realizzati da imprese che operano nel comparto agricolo e agroindustriale per la realizzazione di impianti che utilizzano reflui zootecnici, materiale vegetale, residui colturali, ecc., per la produzione di biogas.
L’importo del finanziamento dovrà essere, di norma, non inferiore a  1.500.000 Euro.

Energia da Biomasse di origine agricola
Per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da biomasse.

Vengono finanziati investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da biomasse di origine agricola, scarti derivanti da lavorazioni agroindustriali e zootecniche o da olio combustibile di origine vegetale.

Energia pulita
Per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale.

L'intervento è destinato alla costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da combustibili derivati da rifiuti urbani o scarti di lavorazione delle industrie, biomasse di origine agricola, forestale o industriale, energia solare con tecnologia termica o fotovoltaica, energia eolica, acque in movimento (impianti idroelettrici, sfruttamento del moto ondoso).

Energy save
Per le opere di razionalizzazione del consumo e risparmio energetico da parte di grandi utilizzatori.

Finanziamento destinato ad imprese, comprese le società miste pubblico/private, con capacità tecniche adeguate per la realizzazione degli investimenti necessari per la razionalizzazione ed il risparmio energetico di grandi utilizzatori.
Le spese finanziabili possono essere riferite a tutti gli investimenti realizzati sulla rete del soggetto pubblico o privato appaltante da parte di apposita società specializzata (ESCO).

Eolico
Per la realizzazione di impianti eolici.

Offriamo assistenza consulenziale sotto il profilo finanziario, alla verifica della bancabilità dell’iniziativa ed alla successiva organizzazione di un finanziamento corporate o, eventualmente, su base “limited recourse project financing”, per il progetto nel settore dell’energia eolica.

Fotovoltaico
Finanziamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Finanziamento finalizzato a sostenere la progettazione, realizzazione ed istallazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Vengono finanziati, in particolare, interventi ai sensi della normativa incentivante in “Conto Energia” prevista dal D.M. del 28/07/2005 e successive integrazioni.
Gli impianti finanziabili dovranno avere, di norma, una potenza non inferiore a 250 kW.

Habitat
Per interventi di tutela ambientale e per la gestione del territorio.

Il finanziamento a lungo termine riguarda interventi destinati ad opere di miglioramento ambientale come la costruzione e la gestione di impianti di smaltimento rifiuti, impianti di compostaggio, impianti per il trattamento delle acque reflue, civili e industriali, nonchè interventi di riassetto idrogeologico ed interventi per la gestione delle risorse idriche in genere.

Impianti Idroelettrici
Per la realizzazione di impianti per la produzione di energia idroelettrica

Il finanziamento a medio/lungo termine per la costruzione e/o recupero e gestione di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da piccoli corsi d’acqua o invasi.

Produzione di biocarburanti
Per investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione e/o l’utilizzo anche a fini energetici di biocarburanti.

Il Finanziamento a medio/lungo termine per  progetti finalizzati alla costruzione e gestione di impianti per la produzione di biocarburanti (bioetanolo, biodisel, olio combustibile vegetale).

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.  Le condizioni contrattuali sono rilevabili nei fogli informativi disponibili in filiale e sul sito web della Banca.

Siamo spiacenti, il suo browser sembra essere obsoleto.

E' necessario usare un browser internet recente per poter navigare il nuovo sito https://www.mps.it/

Per accedere ai servizi, utilizza l' Area Clienti

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. P.I. 0088406052