Avviso
2 marzo 2023
Istruzioni per il rimborso alla clientela interessata dal mancato recapito della comunicazione relativa alla proposta di “Manovra unilaterale a seguito variazione Deposit Facility Rate – entrata in decorrenza il 4 agosto 2021” inerente ai conti correnti
Si informa la gentile clientela che, nell’ambito dell’esercizio della facoltà di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, ai sensi dell’art. 118 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (c.d. “TUB - Testo Unico Bancario”) e delle clausole dei contratti che la disciplinano, la Banca ha provveduto a modificare le condizioni economiche dei rapporti di conto corrente, con proposta di modifica unilaterale del contratto inviata in data 03 maggio 2021 con decorrenza della variazione in data 04 agosto 2021.
La clientela interessata dal suddetto intervento è stata informata mediante una comunicazione di modifica unilaterale del contratto, avente il seguente giustificato motivo:
"Modifica delle componenti dei rapporti di conto corrente in conseguenza della perdurante variazione in negativo dei principali indicatori di politica monetaria, quantificati attraverso la variazione del DFR (Deposit Facility Rate)".
Nell’ambito delle attività di controllo sulla ricezione di predette comunicazioni, la Banca ha verificato che, a causa della mancata comunicazione di recapiti postali aggiornati da parte della clientela o della irreperibilità della stessa agli indirizzi forniti, alcune di queste non sono state ricevute dai destinatari.
Per tali fattispecie, nel rispetto dei principi di trasparenza e correttezza delle relazioni con la clientela, la Banca ha pertanto provveduto a ripristinare, per i conti correnti ancora in essere, le condizioni in vigore prima della variazione unilaterale. Per i rapporti sui quali non è stato possibile riportare le condizioni a quelle previste ante manovra, sono stati effettuati gli opportuni ricalcoli e predisposti i relativi rimborsi.
Dal momento che il rimborso è scaturito dall’impossibilità di recapitare ai destinatari la “Proposta di modifica unilaterale del contratto”, la presente comunicazione è finalizzata a informare la clientela interessata al rimborso.
Per verificare se il/i Suo/Suoi rapporto/i di conto corrente rientrano tra quelli oggetto di rimborso, può consultare la sezione Trasparenza.
La clientela interessata sarà inoltre informata circa il rimborso mediante contatto diretto (ove possibile anche telefonico) da parte della Rete di vendita.
Nel caso in cui Lei ritenga di essere beneficiario di un rimborso, potrà rivolgersi a qualsiasi filiale della Banca per ogni ulteriore informazione e per la verifica della titolarità del rapporto, al fine di ottenere il pagamento dell’eventuale rimborso. Per chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde 800-414141.