BANCA MPS ADERISCE ALLA 20ª EDIZIONE DELL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

16 febbraio 2024

In continuità con il percorso intrapreso relativamente ai temi della sostenibilità e in coerenza con le strategie definite nel Piano Industriale 2022-2026, abbiamo scelto di aderire anche quest’anno alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riconosciuta dallo Stato italiano con la conversione del Decreto-legge n. 17/2022.

L’iniziativa, creata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, viene celebrata ogni 16 febbraio, con l’obiettivo di continuare a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La prima edizione di M’illumino di Meno si tenne in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, quando Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente. 

 
480x480
Il Gruppo Montepaschi intende associarsi a questa iniziativa spegnendo le insegne delle nostre filiali e l’illuminazione di piazza Salimbeni, sede storica della Banca. L’iniziativa sarà ripetuta anche il 18 febbraio in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. Si tratta di un gesto tanto simbolico quanto concreto che va ad affiancarsi alle molteplici attività che da anni mettiamo in campo a sostegno della transizione energetica e del rispetto per l’ambiente e le persone.

 

 

Alcuni numeri di quanto già fatto:

  • dal 2012 utilizziamo il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili
  • dal 2017 abbiamo ridotto i consumi di energia elettrica di circa il 33% 
  • dal 2017 abbiamo ridotto le emissioni dirette di Co2 di circa il 70% grazie alla 
    • riduzione dei consumi di gas naturale di circa il 40%
    • riduzione dei consumi di gasolio per riscaldamento di circa il 90% 
    • iniziative di carbon offset

Inoltre, a seguito dell’adesione alla Net Zero Banking Alliance (NZBA) il Gruppo si è impegnato ad azzerare le emissioni nette del portafoglio finanziato entro il 2050, e ha definito nel corso del 2023 i target sui settori  ad alta intensità emissiva prioritari (Power Generation, Iron&Steel, Oil & Gas).