24/11/2016 15:40

​Il presente comunicato viene diffuso per mere finalità tecniche, al fine di consentire che il raggruppamento, ove approvato dall’Assemblea degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (la “Banca” o “BMPS”), possa essere eseguito in data 28 novembre 2016.

La Banca comunica che è in corso l’Assemblea degli azionisti di BMPS, in sede straordinaria, che ha, tra l’altro, all’ordine del giorno (i) la riduzione del capitale sociale da Euro 9.001.756.820,70 ad Euro 7.365.674.050,07, nonché (ii) il raggruppamento delle azioni ordinarie BMPS nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 100 azioni possedute, previo annullamento ai fini di quadratura contabile di n. 64 azioni ordinarie BMPS.

È previsto che il raggruppamento delle azioni ordinarie abbia decorrenza borsistica dal 28 novembre 2016, subordinatamente alla approvazione da parte dell’Assemblea delle due predette deliberazioni e alla relativa scrizione presso il Registro delle Imprese di Siena, iscrizione che, ove approvate, si prevede possa avvenire entro la mattinata di domani 25 novembre 2016.

In particolare, si procederà al raggruppamento, previo annullamento di n. 64 azioni ordinarie BMPS (messe a disposizione da un soggetto terzo abilitato) ai fini della quadratura dell’operazione, delle n. 2.932.079.864 azioni ordinarie esistenti, prive dell’indicazione del valore nominale, godimento regolare (ISIN IT0005092165), cedola n. 2, in n. 29.320.798 nuove azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale, godimento regolare (ISIN IT0005218752), cedola n. 1.

Ad esito del raggruppamento il capitale sociale rimarrà invariato e sarà pari a Euro 7.365.674.050,07, come risultante dall’esecuzione della delibera di riduzione del capitale assunta dall’Assemblea in data odierna, suddiviso in n. 29.320.798 azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale, che si prevede saranno negoziate con il nuovo codice ISIN (ISIN IT0005218752) a partire dal 28 novembre 2016 sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Il raggruppamento avverrà, presso Monte Titoli S.p.A. e a cura degli intermediari depositari, mediante emissione delle nuove azioni raggruppate in sostituzione delle azioni esistenti.

Al fine di facilitare le operazioni di raggruppamento per i singoli soci e la gestione di eventuali resti che dovessero emergere dalla stessa, BMPS darà incarico al predetto soggetto terzo abilitato affinché, dal 28 novembre 2016 e fino alla data del 2 dicembre 2016, dietro richiesta dell’intermediario, si renda controparte per l’acquisto o la vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate mancanti o eccedenti l’entità minima necessaria per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni. Tramite Monte Titoli S.p.A., saranno date istruzioni agli intermediari depositari affinché sia garantito ai titolari di un numero di azioni esistenti inferiore a 100 che ne facciano richiesta, di ricevere n. 1 nuova azione, contro pagamento del relativo controvalore.

Tali frazioni saranno liquidate, senza aggravio di spese, bolli o commissioni, in base al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie BMPS rilevato sul Mercato Telematico Azionario il 25 novembre 2016; tale prezzo sarà comunicato a Monte Titoli S.p.A. e agli intermediari depositari il 28 novembre 2016.