Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati scegli Eventi & News entra Press Kit entra Contatti entra

Da MPS Capital Services e BPER Banca oltre 16 milioni per la realizzazione di quattro centrali idroelettriche

Comunicato stampa non finanziario

22/11/2016 11:30

I ​due Istituti finanziano il progetto di Idroemilia S.r.l. per la produzione di energia elettrica nei territori di Modena e Reggio Emilia

 

Mps Capital Services Banca per le Imprese, la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi, e BPER Banca hanno perfezionato un’operazione di project finance per la realizzazione di quattro impianti idroelettrici, collocati in Emilia Romagna, finalizzati al raggiungimento di una potenza installata di circa 7,5 MW.

 

L’operazione di finanziamento in pool, per circa 16,7 milioni di euro, prevede una quota di partecipazione pari al 50% di Mps Capital Services e BPER Banca, entrambe nel ruolo di mandated lead arranger. BPER Banca rivestirà anche il ruolo di banca agente.

 

Gli impianti saranno utilizzati per la produzione di energia elettrica nelle province di Reggio Emilia e Modena. Le centrali di Castellarano (RE) e Villalunga (nel Comune di Sassuolo, Modena), sono entrambe ultimate, mentre quelle di Toggiano e Macinelle, in provincia di Modena, sono in fase di realizzazione.

 

Gli impianti sono di proprietà di Idroemilia S.r.l., partecipata dal gruppo Piacentini Costruzioni - una delle principali realtà nel settore delle palancole e paratie metalliche combinate di grandi dimensioni, specializzata nella realizzazione di importanti opere marittime in ogni parte del mondo - e da Sinloc (Sistema iniziative locali S.p.A.) - società che promuove impact investment sul territorio, attiva nel supporto finanziario a progetti di investimento nel mercato domestico. Idroemilia nasce nel 2005 come una Holding di investimento nel settore idroelettrico nazionale.

 

livello tecnico tutti gli impianti utilizzeranno una tecnologia sperimentata, prevedendo la costruzione di opere di presa d’acqua lungo le sponde dei fiumi (Secchia e Dragone). L’acqua sarà poi convogliata verso una turbina che successivamente reimmetterà nel fiume, assicurando un deflusso minimo vitale, ovvero la portata in grado di garantire la tutela dell’alveo.

 

Con questa operazione Mps Capital Services e BPER Banca confermano il loro ruolo nel panorama nazionale del project finance, grazie a un gruppo di specialisti ad esso dedicato e nel supporto concreto a iniziative di pubblica utilità nel settore delle energie rinnovabili.