Assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena

14/04/2016 18:35

​L’Assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitasi in data odierna sotto la presidenza di Massimo Tononi, ha approvato:

• il Bilancio d’esercizio 2015
  • la relazione sulla remunerazione
  • il piano di “performance shares” a favore di personale del Gruppo Montepaschi

Il bilancio si chiude con la rilevazione di un utile netto di esercizio individuale della Capogruppopari a 416.632.656 euro. La contabilizzazione a “saldi chiusi” dell’operazione “Alexandria” hacomportato la rettifica dei saldi dell’esercizio precedente in conformità alle disposizioni dello IAS 8(Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori), con effetti negativi imputati apatrimonio netto per 619.232.917 euro, cui si aggiungono i costi sostenuti nel 2015 per l’aumentodi capitale per 88.769.839 euro, anch’essi imputati direttamente a patrimonio netto. Al 31 dicembre 2015 risultano, quindi, complessivamente riserve negative per un importo di 708.002.756 euro. L’Assemblea ha deliberato di coprire tale importo per complessivi 470.640.191 euro, mediante l’utilizzo dell’utile netto di esercizio e di riserve disponibili. A seguito di tale copertura parziale la riserva negativa residua sarà pari a 237.362.565 euro.

Sono stati inoltre approvati dall’Assemblea la relazione sulla remunerazione, prevista dall’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza, e il piano di “performance shares”, ai sensi dell’art. 114-bis del Testo Unico della Finanza, a favore di personale del Gruppo Montepaschi.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Arturo Betunio, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del D.Lgs n. 58/98 che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.