Assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena: nominato il nuovo CdA e approvati l'aumento di capitale da 3 miliardi e il bilancio 2014

16/04/2015 21:20

Alessandro Profumo e Fabrizio Viola confermati in Consiglio di Amministrazione, Alessandro Profumo Presidente e Roberto Isolani Vicepresidente

Entrano nel Consiglio di Amministrazione Fiorella Kostoris, Fiorella Bianchi, Lucia Calvosa, Antonio Turicchi, Stefania Truzzoli, Alessandro Falciai, Stefania Bariatti, Daniele Bonvicini e Maria Elena Cappello Confermati Christian Whamond e Beatrice Derouvroy Bernard

L’Assemblea ordinaria:

• Ha approvato il bilancio 2014 e la relazione sulla remunerazione;
  • Ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio sindacale.

In sede straordinaria, l’Assemblea:

• Ha approvato la riduzione del capitale sociale per perdite e la non ricostituzione delle riserve valutative;
  • Ha autorizzato l’operazione di aumento di capitale e raggruppamento di azioni;
  • Ha deliberato le modifiche allo Statuto sociale.

Si è tenuta oggi a Siena l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena.

L’Assemblea ordinaria ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014 che si chiude con la rilevazione di una perdita netta pari a 5.436.074.652 euro, mentre la perdita netta consolidata è pari a 5.342.892.352 euro. L’Assemblea ordinaria ha deliberato di coprire la perdita dell’esercizio e le perdite riportate a nuovo relative agli esercizi precedenti per complessivi 7.320.141.297 euro, parzialmente tramite l’utilizzo di riserve disponibili, a seguito dell’utilizzo delle quali la perdita non ripianata risulta pari a 6.718.684.236 euro, mentre per la restante parte della perdita, l’Assemblea straordinaria ha deliberato, per un corrispondente importo l’abbattimento del capitale sociale per perdite, ai sensi dell’articolo 2446 cc. Dopo la copertura delle perdite il capitale sociale risulta pari a 5.765.522.412,60 euro.

L'Assemblea, in sede ordinaria, determinando nel numero di 14 i componenti del Consiglio di Amministrazione e nominando un Vicepresidente ha altresì deliberato di nominare membri del Consiglio di Amministrazione, per gli esercizi 2015, 2016 e 2017:

• dalla Lista n. 1 presentata dai soci Fintech Europe S.a.r.l., Fondazione Monte dei Paschi di Siena, BTG Pactual Europe LLP, che ha riportato la maggioranza dei voti:
    - Alessandro Profumo, non indipendente;
    - Fiorella Kostoris, indipendente, ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Fabrizio Viola, non indipendente;
    - Fiorella Bianchi, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Christian Whamond, non indipendente;
    - Lucia Calvosa, indipendente, ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Roberto Isolani, non indipendente.
  • dalla lista di minoranza n. 2 presentata da AXA S.A. in proprio e congiuntamente a società controllate dalla stessa:
    - Beatrice Derouvroy Bernard, non indipendente;
    - Antonio Turicchi, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Stefania Truzzoli, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
  • dalla lista di minoranza n. 3 presentata da Millenium Partecipazioni S.r.l.:
    - Alessandro Falciai, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Stefania Bariatti, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Daniele Bonvicini, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;
    - Maria Elena Cappello, indipendente ai sensi del TUF e del codice di autodisciplina;

Sono stati eletti Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Profumo, e Vice Presidente Roberto Isolani.

Sono stati poi nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, per gli stessi esercizi:
- Elena Cenderelli (Presidente), indicata dalla lista n. 1 presentata dai soci presentata dai soci Fintech Europe S.a.r.l., Fondazione Monte dei Paschi di Siena, BTG Pactual Europe LLP, risultata seconda per numero di voti;
- Paolo Salvadori indicato dalla lista n. 2 presentata da AXA S.A. e da società dalla stessa controllate, che ha riportato la maggioranza dei voti;
- Anna Girello, nominata ai sensi dell’articolo 26 punto (3.5) dello Statuto.

I sindaci supplenti nominati sono:
- Carmen Regina Silvestri, indicata dalla lista n. 1 presentata da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, BTG Pactual Europe LLP, che ha ottenuto il maggior numero di voti
- Gabriella Chersicla indicata dalla lista n. 2 presentata da AXA S.A. e società dalla stessa controllate che è risultata seconda per numero di voti.

Sono stati inoltre determinati i compensi dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci, nonché approvata la relazione sulla remunerazione prevista dall’art. 123-ter del Testo Unico della Finanza.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato, oltre all’abbattimento del capitale sociale per perdite, ai sensi dell’articolo 2446 cc. Dopo la copertura delle perdite il capitale sociale risulta pari ad Euro 5.765.522.412,60:

• la non ricostituzione delle riserve valutative;
  • l’aumento di capitale per massimi 3 miliardi di euro comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo di emissione;
  • il raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di una nuova azione ogni 20 esistenti;
  • le modifiche statuarie agli articoli 12, 13, 14, 15, 17, 23 e conseguente coordinamento degli artt. 24 e 27.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Arturo Betunio, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del D.Lgs n.58/98 che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Relazioni con i Media:
Tel.: 39 0577 296634