Banca MPS: approvate le modifiche al programma di emissioni bancarie garantite

26/06/2015 14:40

Siena, 26 giugno 2015

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) informa che l’Assemblea dei Covered Bondholders, riunitasi ieri, 25 giugno 2015, in prima convocazione ha approvato le proposte di modifica al Programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (il “Programma”).
All’Assemblea hanno partecipato obbligazionisti con un quorum superiore ai 2/3 richiesti e hanno votato a favore il 97,53% degli obbligazionisti presenti.
L’approvazione della proposta permetterà a Banca Monte dei Paschi di:

(i) modificare il Programma, per ottenere l’assegnazione del rating da parte dell’Agenzia DBRS alle Obbligazioni Bancarie Garantite emesse e da emettersi all’interno del Programma stesso; e (ii) attivare, in caso del verificarsi di determinati casi di inadempimento ai sensi del Programma, un meccanismo di rimborso dei titoli emessi di tipo “conditional pass through”.

Si ricorda che tali modifiche comporteranno un miglioramento del rating atteso che, in base alle comunicazioni delle tre Agenzie, si attesteranno, per Moody’s a “Baa1” (in revisione con implicazioni positive), per Fitch in categoria “BBB” e, per DBRS ad “AH” (in revisione con implicazioni negative).

L’operazione permetterà l’implementazione di un programma pubblico di conditional pass through, il secondo in Italia ed uno dei primi a livello europeo; inoltre, è la prima volta che tali implementazioni sono realizzate attraverso un’operazione di richiesta di consenso agli obbligazionisti (c.d. “consent solicitation”). La realizzazione di tali modifiche permetteranno a BMPS di diventare il primo emittente di contidional pass through covered bond in termini di volumi emessi e collocati sul mercato.
Bernardo Mingrone, Vice Direttore Generale di BMPS ha commentato: “La positiva risposta degli obbligazionisti conferma la validità della nostra proposta. Con questa innovativa operazione BMPS stabilizza il rating del proprio programma di covered bond a beneficio di tutti i soggetti coinvolti”.Con l’approvazione da parte dell’Assemblea dei Covered Bondholders si conclude la richiesta di consenso, con la quale erano stati invitati i detentori delle Obbligazioni Bancarie Garantite emesse da BMPS a votare una deliberazione straordinaria (“Extraordinary Resolution”) concernente le Obbligazioni Bancarie Garantite.

Relazioni con i Media:
Tel.: 39 0577 296634