Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati Eventi & News Press Kit Contatti

Risultati comprehensive assessment Banca MPS

Comunicato stampa finanziario

26/10/2014 16:00

I risultati dell’esercizio di Comprehensive Assessment (“CA”) hanno confermato la solidità della struttura patrimoniale di Banca Monte dei Paschi di Siena (“BMPS” o la “Banca”), capace di assorbire l’impatto dell’Asset Quality Review (“AQR”). Tale risultato è stato raggiunto grazie alle adeguate dimensioni dell’aumento di capitale effettuato nel giugno 2014. Nell’ambito dell’esercizio, il Common Equity Tier 1 (“CET1”) post AQR risulta infatti pari al 9,5% al 31 dicembre 2013 contro una soglia dell’8,0%.

E’ stato superato anche lo stress test “Scenario di Base”, con un CET1 che, nell’ambito dell’esercizio, risulta pari all’ 8,8%[1] a fronte di una soglia dell’8,0%.
[1] I ratios patrimoniali dello Scenario di Base e dello Scenario Avverso del Comprehensive Assessment sono calcolati sulla base degli impatti cumulativi massimi durante il periodo dello Stress Test 2014-2016 e riparametrati al patrimonio della Banca al 1 gennaio 2014, post AQR e Join-up.

Non è invece stato superato lo “Scenario Avverso” dello stress test al 2016, che evidenzia un deficit di €2,1 miliardi, al netto delle azioni già implementate.

Il risultato dell’esercizio applicato alla Banca – che ha da poco intrapreso il percorso di ristrutturazione approvato dalla Commissione Europea – è stato penalizzato dalle modalità di svolgimento del CA.

Il Consiglio di Amministrazione di BMPS ha avviato l’esame delle potenziali azioni da includere nel Capital Plan che verrà sottoposto all’approvazione delle Autorità di Vigilanza entro i termini previsti dalla normativa. Le conseguenti modifiche del Piano di Ristrutturazione della Banca, già approvato dalla Commissione Europea, saranno subordinate all’approvazione da parte della stessa.

Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha nominato UBS e Citigroup quali advisors finanziari per la definizione, strutturazione e implementazione delle azioni di mitigazione relative al Capital Plan, nonché per valutare tutte le opzioni strategiche a disposizione della Banca.

< Visualizza il comunicato completo in formato pdf con allegati il Template BCE e il Template Banca d’Italia commentati >


Per ulteriori informazioni:

Relazioni con i Media:
Tel.:0577.296634
ufficio.stampa@banca.mps.it

Investor Relations:
Tel.: 0577.293038
investor.relations@banca.mps.it