Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati Eventi & News Press Kit Contatti

Banca MPS lancia emissione covered bond per 1 miliardo di euro

Comunicato stampa finanziario

10/04/2014 19:40

La transazione conferma, dopo la recente emissione senior unsecured dei giorni scorsi, la capacità di accesso dell’istituto senese al mercato dei capitali e il riconoscimento del brand BMPS tra gli investitori internazionali

BMPS ha emesso 1 miliardo di covered bond a fronte di una domanda pari a quasi 4 miliardi

Spread pari al tasso mid swap 160 punti base (15 punti base inferiore all’indicazione di prezzo iniziale)


Alcuni giorni dopo il successo dell’emissione senior unsecured a 5 anni, Banca Monte dei Paschi di Siena torna sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria di Obbligazioni Bancarie Garantite ("OBG") destinate all'euromercato, dopo oltre tre anni di assenza.

L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap 175 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura quasi 4 miliardi di euro. Alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata fissata a mid swap 160 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di 2 ore dal lancio della transazione.

L'operazione, di ammontare pari a 1 miliardo di euro, ha una scadenza a 7 anni con struttura a tasso fisso ed é destinata ad investitori istituzionali qualificati e ad intermediari finanziari. Il collocamento dell'operazione é stato curato da Commerzbank, Goldman Sachs International, MPS Capital Services, Royal Bank of Scotland e Société Generale in qualità di Joint Lead Managers and Bookrunners.

L’obbligazione, emessa a valere sul Programma OBG di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 16 aprile, pari al 2.875%. Tenuto conto del prezzo di riofferta "sotto la pari", fissato in 99,763%, il rendimento a scadenza risulta del 2.913% annuo. La data di regolamento è prevista per il 17 Aprile 2014.

Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

L’emissione è stata distribuita a 180 investitori istituzionali, residenti in prevalenza in Regno Unito e Irlanda (46%), Italia (32%), Germania e Austria (10%), Francia (3%), BeNeLux (3%), e Spagna e Portogallo (3%), Svizzera (3%), evidenziando un diffuso interesse da quasi tutti i Paesi dell’Eurozona.

La tipologia degli investitori ha visto i fund managers primeggiare con il 63% dell’emissione seguiti da banche (17%), compagnie assicurative e fondi pensione (10%).

L'emissione rappresenta il primo collocamento di OBG da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena negli ultimi 3 anni e conferma la capacità della Banca di accedere con successo al mercato internazionale, anche nel segmento delle OBG.

Per ulteriori informazioni:

Area Comunicazione
Tel: 39 0577.296634
ufficio.stampa@banca.mps.it

Area Research e IR
Tel: 39 0577.296477
investor.relations@banca.mps.it