BMPS: accordo per ulteriori 90 adesioni al fondo di solidarietà

17/11/2014 16:30

Firmata l’intesa con le organizzazioni sindacali per nuove richieste di esodo volontario Le uscite, che si aggiungono a quelle già concordate ad agosto, salgono così ad oltre 1400 Partito anche il progetto di mobilità territoriale “Muoversi in Rete”

E’ stato sottoscritto venerdì l’accordo tra Banca Monte dei Paschi di Siena e le Organizzazioni Sindacali per l’accoglimento di ulteriori 90 richieste di adesione al “Fondo di Solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell’occupazione e del reddito del personale del credito”. La firma va a rafforzare l’intesa già raggiunta nell’agosto scorso, che prevedeva l’uscita anticipata agevolata di 1334 risorse per l’anno 2014, portando così le uscite complessive con il ricorso al fondo esuberi ad un totale di oltre 1400. La Banca si è infatti resa disponibile ad accogliere le nuove 90 richieste volontarie in eccedenza e a valutare, inoltre, ulteriori domande relative all’ “opzione donna” che dovessero pervenire entro il 31 dicembre 2014. Tutti i dipendenti manterranno il pacchetto welfare aziendale.

<<L’accordo siglato - ha dichiarato Ilaria Dalla Riva, responsabile Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione - conferma l’efficacia della strada intrapresa nel confronto con i sindacati al fine di raggiungere gli obiettivi prefissi dal Piano Industriale, che prevede non soltanto la riduzione degli organici, ma anche progetti di sviluppo. Le soddisfacenti relazioni con le organizzazioni sindacali ci hanno visto lavorare fianco a fianco in un percorso congiunto che quest’anno accompagna all’uscita, senza alcun onere per i dipendenti in servizio, oltre 1400 persone salvaguardandone i bisogni anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro grazie al mantenimento del welfare aziendale. Intanto proseguiamo nel percorso di valorizzazione dei nostri colleghi attraverso appunto lo sviluppo del welfare aziendale e il potenziamento delle opportunità interne, sostenute dalla crescita nel continuo delle professionalità in linea con gli obiettivi strategici di Piano Industriale attraverso progetti di sviluppo e programmi formativi dedicati. Proprio in questo senso, si è recentemente aggiunto alle iniziative di “job posting” interno il progetto gestionale “Muoversi in rete” per cogliere le opportunità professionali che offre la nostra Rete commerciale supportando la disponibilità dei colleghi a intraprendere appunto nuove esperienze.>>

Relazioni con i Media:
Tel.: 39 0577 296634