EU-wide Transparency Exercise

16/12/2013 20:20

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA prende atto dell’annuncio oggi effettuato dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) e dalla Banca d’Italia riguardo alle informazioni dell’esercizio sulla trasparenza e all’adempimento delle decisioni del Comitato di Supervisione dell’EBA.

Informativa sull’esercizio sulla Trasparenza.

Nel maggio del 2013 l’EBA ha rivisto i tempi del prossimo esercizio di stress test da condurre nel 2014 una volta completata l’analisi sulla qualità degli impieghi (AQR – Assett Quality Review). In ogni caso, per assicurare trasparenza e comparabilità dei dati nel tempo, il comitato di Supervisione dell’EBA ha deciso di fornire, nella seconda metà del 2013, un’opportuna apertura sulle attuali esposizioni del settore bancario europeo.

Nell’incontro di ottobre il Comitato di Supervisione ha stabilito metodologie e obiettivi dell’esercizio sulla trasparenza da effettuare in novembre/dicembre 2013 in modo da assicurare un sufficiente ed appropriato livello di informazione per i partecipanti al mercato.

L’esercizio prende a campione 64 banche e per ognuna di loro è stato raccolto il seguente insieme di informazioni da rendere pubblico.

1. Composizione del Capitale;
  2. Esposizione al rischio di credito (bonis e default) per paese disaggregato per: Istituzioni, Immobiliare commerciale, Privati e Aziende, esposti in funzione del trattamento regolamentare (Standard, Modelli interni – metodo base e avanzato-); LTV – rapporto tra valore del credito e garanzie -, rettifiche di valore;
  3. Esposizione verso cartolarizzazioni;
  4. Rischi di Mercato;
  5. Esposizione al rischio sovrano (Area Economica Europea);
  6. Composizione degli RWA per tipologia di rischio.

Relazioni Media
Tel: 39 0577.296634