Banca MPS smentisce dichiarazioni rilasciate da esponenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

10/09/2012 19:11

In merito all’annunciata cessione alla Cassa di Risparmio di Asti della propria partecipazione nella Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli Banca Monte dei Paschi di Siena, rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, come riportate da organi di stampa, precisa che l’Operazione non prevede assolutamente l’acquisto da parte di BMPS della quota di Banca d’Italia detenuta da Biverbanca, ma piuttosto la scissione a beneficio di tutti i soci di Biverbanca (BMPS, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e FCRV) della quota Banca d’Italia in proporzione alle quote possedute dagli stessi in Biverbanca.

L’operazione mantiene immutati i coefficienti patrimoniali di Biverbanca – già di gran lunga eccedenti i requisiti minimi -, considerato che, come noto, la partecipazione in Banca d’Italia non può essere computata a tale fine e salvaguarda in maniera piena ed equa gli interessi di tutti i soci di Biverbanca.