Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati scegli Eventi & News entra Press Kit entra Contatti entra

Banca Mps lancia emissione senior per 1,25 miliardi di euro

Comunicato stampa finanziario

01/03/2012 13:42

La transazione dimostra la capacità di accesso dell’istituto senese al mercato dei capitali e il riconoscimento del brand della banca tra gli investitori internazionali
Una domanda di 2,5 miliardi ha permesso a BMps di emettere 1,25 miliardi di euro Spread pari al tasso mid swap 365 punti base (10 punti base inferiore all’indicazione di prezzo iniziale)

Banca Monte dei Paschi di Siena segna il suo ritorno sui mercati internazionali lanciando una nuova emissione obbligazionaria senior a 2 anni. La transazione è stata accolta favorevolmente dal mercato con un forte interesse da parte degli investitori internazionali.

L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark pochi minuti dopo la diffusione dei risultati della nuova LTRO da parte della BCE, con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap 375 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura 2,5 miliardi di euro, ben al di sopra del target iniziale di 1 miliardo ( 150%).

Alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata rivista a ribasso a mid swap 365 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di 3 ore dal lancio della transazione.

L’obbligazione, emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 7 marzo, pari al 4,5%.

Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,53%, il rendimento a scadenza risulta del 4,752% annuo e lo spread totale per l’investitore è pari al tasso mid swap 365 punti base. La data di regolamento è prevista per il 7 Marzo 2012.

Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro.

L’allocazione finale testimonia la qualità del libro degli ordini con oltre 220 investitori coinvolti ed una distribuzione delle richieste molto diversificata.

Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma ad investitori professionali e ad intermediari finanziari internazionali e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo e nel consueto mercato “Over-the-Counter”.

Banca IMI, Banca Monte dei Paschi Capital Services, J.P. Morgan e Natixis hanno curato in qualità di joint lead manager la distribuzione del titolo.

I rating assegnati al debito a lungo termine senior di Banca Monte dei Paschi di Siena sono: Baa1 da Moody’s, BBB da Standard & Poor’s e BBB da Fitch.