Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati scegli Eventi & News entra Press Kit entra Contatti entra

Rinnovato ottimismo per il mercato dell'arte. Nel I semestre 2010 fatturato in ripresa per le principali case d'asta internazionali

Comunicato stampa finanziario

11/10/2010 10:46

La ricerca condotta dall’Area Research di Banca MPS ha l’obiettivo di misurare il mercato della pittura internazionale e stimarne la possibile evoluzione, attraverso la creazione di 4 indici ad hoc (Mps Art Old Masters & XIX sec. Index, Mps Art Prewar Index, Mps Art Postwar Index e Mps Global Painting Art Index) e di valutare la performance dell’investimento in arte nei mercati finanziari grazie al Mps Art Market Value Index.

Questi i principali punti della ricerca:

  • Il mercato dell’arte sembra essersi definitivamente ripreso dal deciso ridimensionamento subito durante la fase acuta della crisi economica: in aumento nel corso del I semestre 2010 il numero di scambi e il fatturato delle principali case d’asta internazionali in tutti e tre i segmenti analizzati (Old Masters & XIX sec., Impressionismo e avanguardie post-impressioniste, Arte Moderna e Contemporanea).
  • Il livello medio dei prezzi d’asta è ampiamente inferiore rispetto a quello espresso nel 2007, segno che il mercato si sta orientando verso una domanda più selettiva e competente, dove il compratore è più attento al trade-off qualità/prezzo e meno propenso ad aggiudicazioni a cifre record. Da nostre analisi si stima un trend decrescente nel livello dei prezzi medi anche nel secondo semestre dell’anno.
  • Nonostante il forte ridimensionamento del mercato dell’arte in conseguenza della recessione mondiale, non ci sono state evidenti ripercussioni sul livello di scambi. Contestualmente, genera ottimismo il forte aumento del reddito disponibile di alcuni tra i più importanti Paesi emergenti (su tutti la Cina) per lo sviluppo del mercato dell’arte.
  • Importanti risultati d’asta sono stati raggiunti nel mese di maggio: nelle aste di Arte Contemporanea le majors hanno realizzato fatturati elevati con tassi di unsold minimi.
  • Al II trimestre 2010 il mercato della pittura internazionale registra un generalizzato miglioramento dei suoi comparti, come rispecchiato dall’andamento degli indici MPS, tutti in rialzo rispetto al II trimestre 2009: - MPS Art Old Masters & XIX sec. Index: 10,5% - MPS Art Prewar Index: 20,3% - MPS Art Postwar Index: 13,7% - MPS Global Painting Art Index: 43,1%
  • Nonostante gli evidenti segnali di ripresa mostrati dal mercato internazionale delle aste, i livelli di fatturato sono ancora lontani dai livelli pre-crisi espressi nel 2008: nel confronto II trimestre 2010/ II trimestre 2008 il MPS Art Prewar Index e il MPS Art Postwar Index sono arretrati rispettivamente del -40,8% e del -44,1%. Il calo a livello complessivo è stato meno marcato nel MPS Global Painting Art Index (-21,9%) grazie alla stabilità del comparto dei Dipinti Antichi, che ha evidenziato la miglior performance durante la crisi: il MPS Art Old Masters & XIX sec. Index risulta pressochè invariato (-0,3%).
  • Anche le evidenze dei principali listini internazionali confermano un netto miglioramento del clima di fiducia dei compratori di opere artistiche: sui primi sei mesi del 2010 il MPS Art Market Value Index fa registrare un leggero guadagno ( 1,3%), laddove sia l’S&P 500 sia il Ftse Mib sono in terreno negativo (rispettivamente, -3,0% e -19,8%).

Il 27 ottobre p.v. si terrà a Milano, presso la sede dello IULM, Via Carlo Bo n°1, il convegno MPS-IULM “IVA e Diritto di Seguito: altre zavorre per il Mercato dell’Arte italiano?”, nel corso del quale verrà presentato il MPS Art Market Report n°6 con i risultati del III trimestre 2010.