Nuovo profilo azionario per Perimetro Gestioni Proprietà Immobiliari: entrano Beni Stabili, Manutencoop Facility Management, Siram e Net Insurance

23/12/2010 17:50

E’ stata definita la composizione societaria di Perimetro GPI, società consortile che gestisce gli immobili in locazione al Gruppo Montepaschi. La società, che si occupa della gestione amministrativa, della manutenzione straordinaria e degli altri servizi accessori degli immobili, ha ampliato la propria compagine sociale che entro la fine dell’anno sarà così composta:

Nuovi soci (azioni di Classe A):

- Beni Stabili Gestioni SpA Sgr, 20,1%
- Manutencoop Facility Management Spa, 20,1%
- Siram Spa, 20,1%
- Net Insurance Spa, 20%

Soci (azioni di Classe A) già presenti nel capitale di Perimetro, che hanno diluito la propria partecipazione:

- Grapevine RE, 0,5% (società controllata da Sansedoni Spa)
- Gruppo Montepaschi, 9%
- AXA Assicurazioni, 0,5%

Soci (azioni di Classe A) già presenti nel capitale di Perimetro che hanno incrementato la propria partecipazione:

Mediobanca Spa, 9,7% (la partecipazione originaria era del 9,5%)

Le compravendite sono state effettuate ad un valore sostanzialmente allineato al capitale sociale delle azioni di Classe A pari a circa € 5.5 milioni.
La costituzione di Perimetro rientra nel più ampio piano di razionalizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Montepaschi. Il ramo d’azienda conferito nel 2009 per un controvalore di 1 miliardo e 700 milioni di euro da MPS Immobiliare a Perimetro GPI è costituito da 683 immobili strumentali (filiali e uffici).