Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati scegli Eventi & News entra Press Kit entra Contatti entra

Presentate le liste per l'elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Banca Monte dei Paschi

Comunicato stampa finanziario

15/04/2009 17:23

Siena - Sono state presentate nei termini previsti dalla normativa di legge e di statuto le candidature per la nomina al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Banca Monte dei Paschi nell’assemblea del 29 aprile 2009.

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che detiene il 45,87% del capitale sociale ordinario, ha presentato per il Consiglio le candidature di Giuseppe Mussari, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ernesto Rabizzi, attuale Vice Presidente, Fabio Borghi, consigliere uscente, Graziano Costantini, Amministratore Delegato di Etruria Società Cooperativa, società operante nel settore della grande distribuzione organizzata, Alfredo Monaci, già Vìce Presidente di Sansedoni S.p.A. e di Andrea Pisaneschi, consigliere uscente.

La Fondazione ha anche presentato le candidature a Sindaco effettivo di Leonardo Pizzichi, attuale membro del Collegio della Banca e di Marco Turchi, iscritto nel Registro dei revisori contabili e Presidente del Collegio Sindacale di diverse società ed associazioni.

Per la carica di Sindaco supplente è stata indicata Paola Serpi, anch’essa iscritta nel Registro dei revisori contabili e Sindaco revisore in svariate società.

Una ulteriore lista è stata presentata dalle società Caltagirone Editore S.p.A., Fincal S.p.A., Capitolium S.p.A., Mantegna ’87 S.r.l., Finced S.r.l. e So.Fi.Cos. S.r.L. – che possiedono il 4,72% del capitale ordinario di BMPS e sono controllate direttamente o indirettamente dal Cav. Lav. Francesco Gaetano Caltagirone – dall’UNICOOP Firenze soc. coop. – che possiede il 3,34% del capitale ordinario di BMPS – e da un gruppo di soci rappresentato dal Dott. Lorenzo Gorgoni che insieme detengono il 2,96% del capitale ordinario di BMPS.

Questi soci, riuniti in un patto parasociale che si scioglierà automaticamente al termine dell’assemblea, rappresentano insieme l’11,02% del capitale ordinario di BMPS e hanno presentato per il Consiglio le candidature di Francesco Gaetano Caltagirone, attuale Vice Presidente di Banca Monte dei Paschi, Turiddo Campaini, consigliere uscente e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop soc, coop., Lorenzo Gorgoni e Carlo Querci, consiglieri uscenti, Massimiliano Capece Minutolo, membro del C.d.A. di diverse società quotate e di Mario Delfini, anch’egli amministratore unico e consigliere di svariate società italiane.

I medesimi soci hanno presentato le candidature a Sindaco effettivo di Tommaso di Tanno, attuale Presidente del Collegio Sindacale della Banca Monte dei Paschi e, quale Sindaco supplente, di Luigi Liaci, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti dal 1970.

Infine, la società AXA S.A., con sede a Parigi, titolare in proprio e congiuntamente a proprie società controllate di una partecipazione pari al 4,58% del capitale ordinario di BMPS, ha presentato una lista per l’elezione al Consiglio, indicando quali candidati Frédéric Marie de Courtois d’Arcollierès, Amministratore Delegato di AXA MPS Assicurazioni Vita, AXA MPS Assicurazioni Danni e Presidente di AXA MPS Financial, e Paolo Andrea Rossi, CEO di AXA Assicurazioni S.p.A..

Le liste sono state depositate presso la sede sociale di Banca Monte dei Paschi e presso la Borsa Italiana, insieme alle dichiarazioni di possesso dei requisiti necessari per le cariche e dell’inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, i curricula che illustrano le caratteristiche personali e professionali dei candidati, le dichiarazioni previste dalla normativa per i soggetti presentatori e in genere tutta la documentazione prevista dalla legge e dallo statuto.

-------
It may be unlawful to distribute this Press Release in certain jurisdictions. This press release is not for publication or distribution, directly or indirectly, in or into the United States (including its territories and dependencies, any State of the United States and the District of Columbia), Canada, Japan or Australia. This press release does not constitute or form a part of any offer or solicitation to purchase or subscribe for securities in the United States, Canada, Japan or Australia. The securities of MPS will not be registered pursuant to the United States Securities Act of 1933 (the “Securities Act”), and may not be offered or sold in the United States or to, or for the account or benefit of, U.S. persons (as such term is defined in Regulation S under the Securities Act), except pursuant to an exemption from such registration requirements. There will be no public offer of securities in the United States.

This press release contains certain forward-looking statements based on current expectations and projections in relation to future events. These forward-looking statements may be affected by known or unknown risks, uncertain events and cautious assumptions. The company does not undertake to publish updates or modify any forward-looking statements, either to provide new information or in response to future events or other circumstances. In light of the aforementioned risks, uncertainties and assumptions, the forward-looking statements contained in this press release may not come to fruition. Any statement relating to past performance or activities should not be considered a guarantee of future performance or of such activities continuing in the future.

-------
NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION IN WHOLE OR IN PART IN OR INTO THE UNITED STATES, AUSTRALIA, CANADA OR JAPAN