BMPS delibera aumento di capitale per 950 milioni di euro

10/04/2008 20:30

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, in attuazione totale della delega conferita dall'assemblea straordinaria dei soci il 6 marzo 2008, ha deliberato un aumento di capitale sociale mediante emissione a pagamento, con sovrapprezzo, di n. 295.236.070 azioni ordinarie, con godimento 1°gennaio 2008, del valore nominale di Euro 0,67 cadauna, ad un prezzo unitario diemissione di Euro 3,218 e, quindi, per un importo complessivo di Euro 950.069.673,26.

L'aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, è riservato in sottoscrizione a una società del gruppo J.P. Morgan Chase & Co., che utilizzerà le nuove azioni acopertura del prestito convertibile (FRESH), la cui emissione è stata annunciata dalla stessa JPMorgan l’8 aprile 2008.

Per effetto di un contratto di usufrutto tra la BMps e JPMorgan, quest'ultima rinuncia, verso corrispettivo, al diritto di voto e al diritto al dividendo sulle nuove azioni. L'usufrutto si estingue in caso di conversione del prestito convertibile FRESH. Per effetto della delibera adottata, il capitale sociale di BMps risulterà diviso in n. 2.752.500.706 azioni ordinarie, per un ammontare in valore nominale pari a Euro 1.844.175.473,02.

L'aumento di capitale si inserisce nel contesto del piano di finanziamento a supporto dell'acquisizione di Banca Antonveneta da parte di BMps.

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION IN WHOLE OR IN PART IN OR INTO THE UNITED STATES, AUSTRALIA, CANADA OR JAPAN.