Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati Eventi & News Press Kit Contatti

Banca MPS e Clessidra, al via la newco per il risparmio gestito

Comunicato stampa finanziario

29/10/2008 19:45

Banca Monte dei Paschi di Siena e Clessidra SGR hanno sottoscritto oggi gli accordi per la cessione dell’intero capitale sociale delle società del Gruppo Montepaschi attive nel risparmio gestito (Monte Paschi Asset Management SGR e AAA SGR) ad una NewCo partecipata al 67% dal fondo Clessidra Capital Partners II e per il rimanente 33% da BMPS. L’accordo sottoscritto tra le parti riflette quanto già concordato e annunciato al mercato in data 25 settembre 2008.

La valutazione delle società trasferite è di 570 milioni di euro e comprende circa 170 milioni di euro di eccesso di capitale stimato delle società di gestione che sarà trasferito a BMPS. L’operazione genererà per il Gruppo Montepaschi una plusvalenza stimata di circa 200 milioni di euro, con un impatto positivo sul Tier 1 Ratio del Gruppo pari a circa 13 basis point.

Nell’ambito della transazione le parti hanno concordato di valutare nei prossimi mesi l’eventuale allargamento della compagine azionaria anche a partner industriali o altri partners finanziari.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto per il primo trimestre del 2009, ed è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorità.

Si tratta del primo investimento del Fondo Clessidra Capital Partners II, il più grande fondo di private equity italiano e uno dei maggiori country fund in Europa.

Con questa operazione Clessidra e BMPS confermano l’obiettivo di sviluppare una società di gestione del risparmio leader nel mercato italiano dell’asset management, caratterizzata da elevata professionalità ed indipendenza.

Nell’operazione BMPS è assistita da J.P. Morgan e Merrill Lynch International in qualità di advisor finanziari e da Gualtieri & Associati per gli aspetti legali; Clessidra è assistita dallo Studio Legale Chiomenti.

Il presente comunicato stampa non costituisce un'offerta di strumenti finanziari per la vendita negli Stati Uniti di America. Nessuno strumento finanziario può essere offerto o negoziato negli Stati Uniti, in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Qualsiasi offerta pubblica di strumenti finanziari da farsi negli Stati Uniti sarà fatta per mezzo di un prospetto che può essere ottenuto dall'emittente o dal venditore e conterrà informazioni dettagliate relativamente alla società e al management e ai bilanci.

This press release is not an offer of securities for sale in the United States. No securities may be offered or sold in the United States absent registration or an exemption from registration. Any public offering of securities to be made in the United States will be made by means of a prospectus that may be obtained from the issuer or selling security holder and that will contain detailed information about the company and management, as well as financial statements.