Assemblea Banca Monte dei Paschi: approvato il Bilancio 2007

24/04/2008 21:15

L’Assemblea ordinaria della Banca Monte dei Paschi di Siena spa, presieduta da Giuseppe Mussari, ha approvato oggi il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2007 della Capogruppo, ed ha contestualmente deliberato di destinare l’ammontare di 640,2 milioni di euro a remunerazione del capitale ( 23,5% rispetto al 2006), corrispondenti rispettivamente a:

• euro 0,21 per azione alle n. 2.454.137.107 azioni ordinarie;
  • euro 0,05926 per azione alle n. 50.000 azioni ordinarie godimento 20.9.2007;
  • euro 0,0552 per azione alle n. 33.383 azioni ordinarie godimento 27.9.2007
  • euro 0,05465 per azione alle n. 3.044.146 azioni ordinarie godimento 28.9.2007
  • euro 0,2167 per azione alle n. 9.432.170 azioni di risparmio; euro 0,2167 per azione alle n. 565.939.729 azioni privilegiate.
Lo stacco cedola avverrà il 19 maggio 2008 e la data di pagamento sarà il 22 maggio 2008.

Nella stessa seduta è stato presentato il bilancio consolidato di esercizio al 31 dicembre 2007. Nel 2007 il Gruppo Mps ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre (1.437,6 milioni di euro, 58% rispetto al 2006) grazie al sensibile aumento dei volumi operativi (impieghi 15,6%, raccolta diretta 20,6%), alla significativa crescita strutturale delle principali componenti di ricavo (margine di intermediazione primario 6,1%) e del patrimonio clienti ( 145.000).

L’Assemblea ha inoltre deliberato di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2357 c.c., l’acquisto di azioni proprie della Banca fino a un massimo di n. 70.000.000; gli acquisti di azioni proprie verranno effettuati nel rispetto delle disposizioni vigenti per le società quotate e cioè in conformità alle previsioni di cui agli artt. 132 del D. Lgs. 58/98, 144 - bis del Regolamento 11971/99, nonché secondo le modalità stabilite dal regolamento di Borsa e di ogni altra norma applicabile ivi incluse le norme di cui alla Direttiva 2003/6/CE del 28 gennaio 2003 e le relative norme di esecuzione, comunitarie e nazionali.