Assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena deliberata l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) della facoltà di aumentare a pagamento il capitale sociale.

06/03/2008 16:45

These materials are not for distribution, directly or indirectly, in or into the United States (including its territories and dependencies, any State of the United States and the District of Columbia). These materials do not constitute or form a part of any offer or solicitation to purchase or subscribe for securities in the United States. The securities mentioned herein have not been, and will not be, registered under the United States Securities Act of 1933 (the “Securities Act”). The securities may not be offered or sold in the United States or to, or for the account or benefit of, U.S. persons (as such term is defined in Regulation S under the Securities Act) except pursuant to an exemption from the registration requirements of the Securities Act. There will be no public offer of securities in the United States. It may be unlawful to distribute these materials in certain jurisdictions. The information contained herein is not for publication or distribution in Canada, Japan or Australia and does not constitute an offer of securities for sale in Canada, Japan or Australia.

Assemblea di Banca Monte dei Paschi di Siena:
deliberata l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”) della facoltà di aumentare a pagamento il capitale sociale fino a 5 miliardi di euro da offrire in opzione a tutti i soci e fino a 1 miliardo di euro mediante emissione di azioni ordinarie da riservare in sottoscrizione ad una società del gruppo JP Morgan Chase & Co., con esclusione del diritto di opzione.

L'assemblea dei soci di BMPS ha deliberato di attribuire, ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile, la facoltà al Consiglio di Amministrazione di aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale, entro il periodo di cinque anni dalla data della delibera assembleare,
(a) per un importo massimo (comprensivo di eventuale sovrapprezzo) di Euro 5.000.000.000 (cinque miliardi), mediante emissione di azioni ordinarie e/o di risparmio e/o privilegiate aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione da offrire a pagamento in opzione agli aventi diritto, con ogni più ampia facoltà per gli Amministratori di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti sopra indicati, modalità, termini e condizioni dell’operazione, ivi incluso il prezzo di emissione delle nuove azioni (incluso l’eventuale sovrapprezzo) e il godimento;
(b) per un controvalore massimo (comprensivo di sovrapprezzo) di Euro 1.000.000.000 (un miliardo), mediante emissione di azioni ordinarie da riservare in sottoscrizione ad una società del gruppo JP Morgan Chase & Co. (“JPMorgan”), con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del Codice Civile, ai fini dell'emissione, da parte di JPMorgan, o eventualmente da parte di una società anche non appartenente al gruppo JPMorgan Chase and Co., di titoli a durata indeterminata convertibili in azioni ordinarie MPS, con ogni più ampia facoltà per gli Amministratori di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti sopra indicati, modalità, termini e condizioni dell’operazione, ivi compresi il prezzo di emissione (compreso il sovrapprezzo) delle azioni stesse e il godimento.

Il diritto di opzione potrà essere escluso, ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del codice civile - e come meglio descritto nella relazione illustrativa ai sensi degli artt. 72 e 92 del Regolamento Consob 11971/99 e dell’art. 3 del D.M. 437/98, presentata dal Consiglio di Amministrazione all'Assemblea Straordinaria - al fine di rendere possibile l'attuazione del piano di finanziamento per l'acquisizione di Banca Antonveneta, con le modalità ritenute più idonee ed efficienti.

Nell'escludere il diritto di opzione e nel determinare il prezzo di emissione delle nuove azioni in favore di JPMorgan, il Consiglio di Amministrazione dovrà applicare il sesto comma dell'art. 2441 codice civile e quindi tale prezzo di emissione dovrà essere determinato tenendo conto anche dell’andamento delle quotazioni nell’ultimo semestre. Il Consiglio di Amministrazione, anche in consultazione con JPMorgan, potrà inoltre valutare l'opportunità di adottare soluzioni tecniche di ottimizzazione della struttura (incluso tra l’altro l’eventuale usufrutto in capo alla Banca sulle azioni di nuova emissione) ed esercitare le deleghe di aumento di capitale di cui ai precedenti punti (a) e (b) che precedono a partire dal momento dal quale la Banca Monte dei Paschi di Siena abbia conseguito ogni previa autorizzazione dovuta per legge o per regolamento, ai fini della esecuzione della acquisizione dell’intero capitale di Banca Antonveneta S.p.A., da parte di ogni competente autorità di vigilanza sulle banche, verificando, secondo la propria prudente valutazione, l’insussistenza di situazioni ostative.

L’Assemblea ha altresì deliberato di modificare conseguentemente l’art. 6 dello Statuto sociale, con l’introduzione del comma 9 che stabilisce quanto sopra deliberato dall’assemblea.

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION IN WHOLE OR IN PART IN OR INTO THE UNITED STATES, AUSTRALIA, CANADA OR JAPAN