Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati scegli Eventi & News entra Press Kit entra Contatti entra

E' il miglior risultato della storia del Gruppo Mps. Gruppo MPS: Approvati i risultati 2007.

Comunicato stampa finanziario

11/03/2008 08:02

Gruppo MPS: Approvati i risultati 2007.
Utile netto a 1.437,6 milioni di euro, ipotesi di dividendo di 0,21€ ( 24% sul 2006).

• Significativa crescita strutturale delle principali componenti di ricavo
o Margine di intermediazione primario: 6,1% anno su anno, 8,2% trimestre su trimestre

• Forte aumento dei volumi operativi e delle rispettive quote di mercato o Impieghi: 13,1% (vs crescita del Sistema del 10,3%)
o Raccolta diretta: 17,8% (vs crescita del Sistema del 7,7%)
o Flussi di risparmio: 15%
o Erogazioni mutui: 22%
o Stipulato leasing: 31,5%
o Factoring: 18,6% (quota di mercato al 4,61%, 62 bps rispetto a fine 2006)

• Forte avanzamento delle iniziative di Piano Industriale 2006/2009 sul fronte della ristrutturazione del personale e dell’ampliamento rete distributiva
o Uscita di circa 1000 unità a maggiore anzianità o Ulteriore potenziamento della forza vendita (rapporto back office/front office della rete al 25% dal 42% di fine 2005) con immissione di circa 1.600 giovani risorse, confluite in gran parte sulla Rete. Organico del Gruppo in riduzione di 181 risorse da fine 2006o Apertura di 98 nuove filiali e 6 nuovi Centri Private

• Risultato operativo netto: 6,7% ( 10,3% al netto delle componenti straordinarie)

• Forte aumento del patrimonio clienti: 150.000. Incremento della Customer Satisfaction come evidenziato dai livelli degli indici di Retention rate (94,9% vs 93,5% nel 2006) e Acquisition rate (8,3% vs 7,1% nel 2006)

• Costo del credito a 52 bps (di cui 47 bps ricorrenti). Calo dell’incidenza dei crediti deteriorati (-50 bps rispetto a fine 2006) e importante rafforzamento della loro copertura ( 70 bps rispetto a fine 2006)

• Significativo rafforzamento del presidio dei rischi. Presenza di componenti negative non ricorrenti per circa 135 milioni di euro legate a controversie legali, svalutazioni (Parmalat, Bell, Hopa ed altre controversie) e rafforzamento fondo rischi.

• Impatto negativo di 102 milioni di euro per fiscalità differita

• Utile netto a 1.437,6 milioni di euro e ipotesi di dividendo per azione ordinaria a 0,21€ (0,17€ ad azione nel 2006, 0,13 € nel 2005)