banca monte dei paschi convoca l'assemblea straordinaria e fissa l'esame del nuovo piano industriale

21/01/2008 20:00

NOT FOR RELEASE, PUBLICATION OR DISTRIBUTION IN WHOLE OR IN PART IN OR INTO THE UNITED STATES, AUSTRALIA, CANADA OR JAPAN.

• Il 6 marzo 2008 assemblea straordinaria per conferire la delega al CdA ad aumentare il capitale sociale fino a 5 miliardi di euro in opzione e fino a 1 miliardo di euro al servizio di un'emissione di titoli convertibili in azioni ordinarie BMps;
  • Deliberata l’emissione di prestiti subordinati Tier II fino a 2 miliardi di euro;
  • Il 10 marzo 2008 verrà esaminato dal CdA il piano industriale 2008-2011.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, riunitosi in data odierna, ha deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria per il 6 marzo e per il 7 marzo 2008, rispettivamente in prima e seconda convocazione.
L’Assemblea è stata convocata per attribuire al Consiglio di Amministrazione, in applicazione dell’ art. 2443 c.c., la facoltà di:

• aumentare a pagamento e in via scindibile il capitale sociale entro il periodo di cinque anni dalla data della deliberazione sino ad un importo massimo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di euro 5 miliardi mediante emissione di azioni aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli aventi diritto;
  • aumentare a pagamento e in via scindibile il capitale sociale entro il periodo di cinque anni dalla data della deliberazione sino all’ammontare massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di euro 1 miliardo, mediante emissione di azioni ordinarie da offrire, con esclusione del diritto di opzione, in sottoscrizione ad una società appartenente al gruppo JPMorgan, che le metterà al servizio di una successiva emissione di titoli di durata indeterminata convertibili in azioni ordinarie Bmps.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre autorizzato l’emissione o la stipula di prestiti subordinati (anche in forma di obbligazioni) relativi a strumenti ibridi di patrimonializzazione (Upper Tier II) o passività subordinate (Lower Tier II), fino all’ammontare massimo complessivo di euro 2 miliardi.
Le predette emissioni rientrano nell’ambito della complessiva operazione di finanziamento, annunciata al mercato in data 20 dicembre 2007 e collegata all’acquisizione di Banca Antonveneta, e sono garantite da un pool di banche in cui Citigroup, Goldman Sachs e Merrill Lynch agiscono in qualità di global co-ordinator e Mediobanca e Merrill Lynch in qualità di financial advisor.

La documentazione relativa all’argomento all’ordine del giorno dell’Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche fissato per il 10 marzo la data in cui esaminare il nuovo Piano Industriale 2008 – 2011.

This announcement is not for publication or distribution, directly or indirectly, in or into the United States of America (including its territories and possessions, any state of the United States and the District of Columbia), Australia, Canada or Japan. This announcement is not an offer of securities for sale into the United States, Australia, Canada or Japan. The securities referred to herein have not been and will not be registered under the U.S. Securities Act of 1933, as amended, and may not be offered or sold in the United States, except pursuant to an applicable exemption from registration. No public offering of securities is being made in the United States, Australia, Canada or Japan.