Web Analytics
Internet Banking
Codice utente: Utente:
Recupera dati di accesso
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline
Internet Banking
Codice utente: Nome utente:
Recupera dati di accesso
La nuova password deve essere composta da 8 cifre.
Ecco alcuni consigli utili per scegliere una password sicura: evita il riferimento ai tuoi dati personali, come ad esempio la tua data di nascita, il tuo numero di cellulare o il tuo codice utente; non utilizzare una sequenza crescente o decrescente di cifre (es. 12345678, 87654321, etc.); evita sequenze facili come 00000000 o 11111111.
CORPORATE BANKING PasKey aziendaonline
ENTI E ISTITUZIONI PasKey tesoreriaonline

OGGI VORREI...

Comunicati Eventi & News Press Kit Contatti

Banca Monte dei Paschi di Siena annuncia il "PRICING" dell'offerta delle preferred securities convertibili.

Comunicato stampa finanziario

14/11/2003 20:00

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS”), annuncia il “pricing” dell’offerta di Euro 700 milioni Floating Rate Equity-linked Subordinated Hybrid Preferred Securities (le “Preferred Securities Convertibili”) irredimibili. Le Preferred Securities Convertibili saranno emesse attraverso un business trust, controllato dalla MPS Preferred Capital II, LLC di BMPS, e saranno convertibili in azioni ordinarie BMPS di nuova emissione (le “Azioni”).

Le Preferred Securities Convertibili sono strumenti finanziari subordinati, senza opzione di rimborso per l’emittente, senza clausola di step-up e garantiti da BMPS su base subordinata. Saranno inoltre emesse alla pari, con una cedola pari all’EURIBOR a 3 mesi aumentato di 0,88% (pagato su base trimestrale). Il prezzo iniziale di conversione è di Euro 3.28, che rappresenta un premio del 29,65% sul prezzo medio delle azioni BMPS preso a riferimento il giorno della raccolta degli ordini (bookbuilding).

L’emissione delle Preferred Securities Convertibili è soggetta all’autorizzazione di Banca d’Italia. BMPS ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per gennaio 2004 al fine di deliberare l’aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, a servizio della conversione delle Preferred Securities. Le Preferred Securities sono destinate esclusivamente ad investitori istituzionali con espressa esclusione di offerta pubblica e comunque di distribuzione al mercato retail.

Sarà, inoltre, richiesta la quotazione delle Preferred Securities Convertibili presso la Borsa del Lussemburgo.

Le Preferred Securities Convertibili sono state offerte esclusivamente ad investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti, in conformità alla “Regulation S” dell’U.S. Securities Act del 1933 e successivi emendamenti, nonché dell'Australia, del Canada e del Giappone e non è stata effettuata alcuna offerta al pubblico.

Subordinatamente all’approvazione da parte di Banca d’Italia, lo strumento sarà incluso nel core Tier I di BMPS e, di conseguenza, l'operazione è destinata a determinare un significativo rafforzamento della situazione patrimoniale di BMPS, anche in vista della crescita attesa come conseguenza dell'attuazione del nuovo piano industriale.

Le Preferred Securities Convertibili rappresentano il primo strumento di questo tipo emesso da una banca italiana ed il secondo in Europa, confermando la vocazione di BMPS all’innovazione e al dinamismo.

JPMorgan era il solo bookrunner e l’unico lead manager dell’operazione.