Finanziamento con garanzia fino a 5.000.000 di euro

Decreto Liquidità

La garanzia del Fondo di Garanzia è rilasciata fino all'importo massimo di 5 milioni di euro per singola impresa (fatto salvo il  rispetto dei limiti previsti dalla normativa in materia di aiuti di Stato) e copre il finanziamento concesso dalla banca nella misura del 90% (Art. 13, lettera c).

In alternativa è possibile una prima richiesta della garanzia di un Confidi o di altro fondo di garanzia, che copre il finanziamento concesso dalla banca nella misura del 90%, con riassicurazione e controgaranzia al 100% del Fondo di Garanzia (Art.13, lettera d).

Per poterla richiedere, il finanziamento deve essere nuovo e avere:
 

  • una durata massima di 72 mesi
  • l’importo dell’operazione finanziaria, sommato agli importi delle altre operazioni finanziarie già garantite ai sensi del punto 3.2 del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 (approvato dalla Commissione Europea), non può essere superiore alternativamente a:
    • il doppio della spesa salariale annua del beneficiario (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile. Nel caso di imprese costituite a partire dal 1° gennaio 2019, l'importo massimo del prestito non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività
    • il 25 % del fatturato totale del beneficiario nel 2019
    • il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti non superiore a 499; tale fabbisogno è attestato mediante apposita autocertificazione resa dal beneficiario ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445

Per le imprese caratterizzate da cicli produttivi ultrannuali di cui alla parte IX, lettera A, sezioni A.1.d) e A.1.e), dell’allegato al decreto del Ministro dello sviluppo economico 12 febbraio 2019, di cui al comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2019, i ricavi delle vendite e delle prestazioni, sommati alle variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti per l’anno 2019.
 

COME RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO

Per richiedere il finanziamento, dovrai fornire alla Banca alcuni documenti, tra cui in particolare:

  • il modulo “Allegato 4” Garanzia Diretta – Modulo per la richiesta di garanzia al Fondo di Garanzia disponibile nella sezione "Modulistica" del sito www.fondidigaranzia.it. e relativa documentazione ivi richiamata da allegare, ovvero bilancio depositato in CCIAA e/o dichiarazione dei redditi trasmessa all’Agenzia delle Entrate (esercizio contabile 2019)
  • il modulo per la richiesta di finanziamento compilato e firmato
  • il modulo per la richiesta di finanziamento (solo per richiesta finanziamento inerente Art.13, lettera d) compilato e firmato
  • il modulo della Comunicazione dati personali a Sistemi di informazioni creditizie debitamente firmato
  • copia del documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante
  • ultimi 2 bilanci approvati o Dichiarazioni Fiscali presentate 

Eventuale altra documentazione in linea con la tipologia di Impresa, il regime fiscale e la finalità dell’operazione sarà richiesta dalla filiale.

E' necessario inviare una semplice email (senza utilizzare la posta certificata - PEC) all’indirizzo di posta elettronica della tua filiale reperibile nella lista filiali.

L'email dovrà contenere come oggetto “COVID-19: Decreto Liquidità finanziamento con garanzia fino a 5,0 mln. euro - Nome Azienda del cliente”.

In alternativa puoi recarti in filiale.

Successivamente sarà cura della Banca fornirti aggiornamenti sull’istruttoria della pratica.

Oltre alla modalità standard di sottoscrizione della documentazione in filiale, sono disponibili ulteriori canali remoti a seconda della tipologia di clientela:

  • Se sei un cliente al “dettaglio”

Tramite email ordinaria, avvalendoti della modalità di “sottoscrizione di contratti e delle comunicazioni in modo semplificato” di cui all’art. 4 del Decreto Liquidità. 
In questo caso oltre alla documentazione soprindicata dovrai compilare anche il seguente modulo:

Tale modalità consente di effettuare lo scambio e la sottoscrizione del contratto via email ordinaria. Una volta erogato il finanziamento sarà necessario recarsi in filiale per il perfezionamento della documentazione.

 

  • Se sei un cliente “Persona Giuridica”

Tramite PEC e Firma Digitale. Utilizzando questa modalità di scambio non sarà più necessario recarsi in filiale e tutta l’operatività potrà essere svolta a distanza.
Per avvalersi di questa modalità è necessario essere in possesso di un indirizzo PEC e di una Firma Digitale.
In questo caso oltre alla documentazione soprindicata dovrai compilare anche il seguente modulo:

Dovrai sottoscrivere tutta la documentazione inerente la richiesta tramite apposizione della tua Firma Digitale e inviarla all’indirizzo di posta elettronica della tua filiale reperibile nella lista filiali.
La PEC ti servirà nella fase successiva di sottoscrizione del contratto.

 

MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE AGRICOLE, DELLA PESCA, FORESTALI, DELL’ACQUACOLTURA, IPPICOLTURA E BIRRIFICI ARTIGIANALI  COLPITE DALL’EMERGENZA COVID-19
 

Le aziende del settore agricolo, della pesca, forestali, dell’acquacoltura, ippicoltura e birrifici artigianali possono accedere ai finanziamenti di importo massimo di 5 milioni di euro di cui al Decreto Liquidità, Articolo 13, comma 1, lettera c), assistiti da garanzia nella misura del 90% prestata dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentari (ISMEA).

Il finanziamento deve avere le seguenti caratteristiche: 

  • una durata massima di 72 mesi
  • l’importo dell’operazione finanziaria, sommato agli importi delle altre operazioni finanziarie già garantite ai sensi del punto 3.2 del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 (approvato dalla Commissione Europea), non può essere superiore alternativamente a: 
    • il doppio della spesa salariale annua del beneficiario (compresi gli oneri sociali e il costo del personale che lavora nel sito dell'impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l'ultimo anno disponibile. Nel caso di imprese costituite a partire dal 1° gennaio 2019, l'importo massimo del prestito non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività
    • il 25 % del fatturato totale del beneficiario nel 2019
    • il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese; tale fabbisogno è attestato mediante apposita autocertificazione resa dal beneficiario ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445


COME RICHIEDERE I FINANZIAMENTI GARANTITI DA ISMEA

Per richiedere il finanziamento dovrai fornire alla Banca alcuni documenti, in particolare:

  • La richiesta di finanziamento Covid /ISMEA compilata e sottoscritta
  • Dichiarazione di autocertificazione Covid ISMEA Lettera C compilata e firmata
  • Il modulo Privacy (ISMEA) - Consenso trattamento dati personali compilato e firmato
  • Un documento di identità del richiedente ed il codice fiscale
  • La comunicazione dati personali a sistemi di informazione creditizie firmata
  • Per le imprese con obbligo di bilancio, copia degli ultimi tre bilanci di esercizio approvati; nel caso di imprese senza obbligo di bilancio, copia delle ultime due dichiarazioni fiscali (corredato di stato patrimoniale e conto economico per le aziende con contabilità ordinaria); per tutte le imprese in attività da meno di tre anni, ovvero per le imprese di nuova costituzione, i bilanci o le dichiarazioni fiscali disponibili
  • Per le richieste di garanzia di importo superiore a 100.000,00 euro, elenco degli impegni di firma rilasciati ed ottenuti, dall’impresa, in essere al momento della richiesta di garanzia e con indicazione dell’importo garantito e della scadenza dell’impegno.

Eventuale altra documentazione in linea con la tipologia di Impresa, il regime fiscale e la finalità dell’operazione sarà richiesta dalla filiale.

È necessario inviare una semplice email (senza utilizzare la posta certificata - PEC) all’indirizzo di posta elettronica della tua filiale reperibile nella lista filiali.
L'email dovrà contenere come oggetto “COVID-19: Decreto Liquidità finanziamento fino a 5,0 mln. di euro ISMEA - Nome Azienda del cliente”.

In alternativa puoi recarti in filiale.

Successivamente sarà cura della Banca fornirti aggiornamenti sull’istruttoria della pratica.