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Reclami, ricorsi e conciliazioni

Qualora le aspettative del cliente siano state disattese e l’intervento del personale della Banca non sia stato utile per superare i motivi di insoddisfazione, il cliente può presentare un reclamo utilizzando l’apposito modello con le seguenti modalità:

  • per posta ordinaria al seguente indirizzo:

    Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
    Ufficio Reclami
    Via Lippo Memmi, 14
    53100 Siena
  • per posta elettronica al seguente indirizzo: reclami@mps.it
  • per posta certificata al seguente indirizzo: customercare@postacert.gruppo.mps.it
  • per fax al numero verde: 800 011450
  • per consegna diretta: il personale delle Filiali provvede al ritiro del reclamo ed alla successiva trasmissione all’Ufficio Reclami della Banca.

Nel caso di utilizzo dello strumento di posta elettronica, la Banca – in ossequio anche alle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/03 – provvederà a rispondere in forma scritta con lettera indirizzata al nominativo indicato nel reclamo, inviando la comunicazione direttamente o per il tramite della Filiale interessata.

I dati forniti saranno trattati per le finalità strettamente connesse all’evasione della segnalazione, nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Per maggiori informazioni si invita a leggere l’informativa generale.

E’ importante compilare il modulo in tutte le sue parti o, comunque, indicare nel reclamo i seguenti contenuti:

  • dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio);
  • filiale di seguimento;
  • numero identificativo del rapporto (conto corrente o deposito titoli);
  • recapito telefonico al quale il cliente desidera essere eventualmente contattato;
  • una descrizione chiara del prodotto/servizio fornito dalla Banca e dei motivi per i quali il cliente si ritiene insoddisfatto;
  • eventuale documentazione a supporto dei fatti oggetto di contestazione.

L’assenza di queste informazioni potrebbe determinare la mancata presa in carico del reclamo. La Banca risponderà al cliente entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. E’ a disposizione della clientela un numero telefonico dedicato al quale rivolgere eventuali richieste di informazioni (0577/294095). Il contatto non ha valore di reclamo ufficiale. Il servizio è gratuito fatto salvo a carico del cliente il costo della telefonata a tariffazione non maggiorata, secondo le tariffe praticate dal gestore di appartenenza.

Ogni ulteriore informazione, in coerenza con il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza della Banca, è disponibile nel documento Policy sulla trattazione dei reclami della clientela.


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