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Contattare l'Ufficio Reclami

Qualora non sia stato possibile risolvere eventuali problemi attraverso le nostre filiali e sussistano pertanto motivi di insoddisfazione, il cliente può rivolgersi all'Ufficio Reclami, con le seguenti modalità:

  • inviare una lettera via raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo (visualizza la lettera tipo nella colonna a fianco):
            Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 
            Ufficio Reclami 
            Via Lippo Memmi, 14 
            53100 Siena
            reclami@banca.mps.it
 
  • compilare e inviare l'apposito modulo a disposizione in filiale (visualizza la lettera tipo nella colonna a fianco);
  • inviare il reclamo e gli eventuali allegati al fax verde 800.011450;
  • compilare e inviare il modulo on-line (nel caso di utilizzo dello strumento di posta elettronica, la Banca - in ossequio anche alle disposizioni di cui alla D. Lgs. 196/03 - provvederà a rispondere in forma scritta con lettera indirizzata direttamente al nominativo indicato nel modulo, inviando la comunicazione direttamente o tramite la Filiale interessata);
  • contattare telefonicamente il numero 0577-294095 (il contatto non ha comunque valore di reclamo ufficiale).
Oltre ai dati anagrafici, dovranno essere naturalmente precisati i dettagli riguardanti quanto oggetto della comunicazione ed eventualmente allegate copie della documentazione ritenuta utile. Sarà cura dell'Ufficio Reclami esaminare con la dovuta attenzione la segnalazione ricevuta e definire il caso sottoposto nei termini previsti.

Ombudsman - Giurì Bancario
Ricordiamo, in sintesi, che il Regolamento prevede l'inoltro di una nostra risposta entro 60 giorni dalla data in cui abbiamo ricevuto il reclamo, ovvero 90 giorni nel caso di servizi di investimento (art. 2.3). Inoltre, nei termini stabiliti dal Regolamento (art. 7.1), nel caso in cui il cliente non fosse soddisfatto/a di quanto stabilito dal nostro Ufficio Reclami, potrà rivolgersi all’Ombudsman – Giurì Bancario, con apposita lettera da inviare preferibilmente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (visualizza la lettera tipo nella colonna a fianco) all’indirizzo:

            Ombudsman - Giurì Bancario
            Via delle Botteghe Oscure, 54
            00186 Roma

Lettera tipo Banca
Lettera tipo Ombudsman
Regolamento Ombudsman
Guida Arbitro Bancario Finanziario
Regolamento Conciliatore BancarioFinanziario
Regolamento Camera di Conciliazione e Arbitrato - Consob
Informativa annuale sulla gestione dei reclami
Ultimo aggiornamento 17.06.2014