Salta i link seguenti

Gestioni Patrimoniali

In breve

Investment Profile è la gamma di Gestioni Patrimoniali del Gruppo Montepaschi che consente di affidare ad un gestore (tramite mandato) l'investimento del proprio capitale. La gestione è separata per ogni cliente. La gamma è composta da 17 linee di gestione. Il Servizio di Gestione multilinea è caratterizzato da un alto livello di personalizzazione e flessibilità già in fase di sottoscrizione quando è possibile scegliere di allocare il patrimonio tra più linee di gestione; successivamente, in seguito a mutate esigenze personali e/o di mercato, si possono effettuare switch totali o parziali tra le diverse linee offerte.

Caratteristiche generali

  • Sette Linee di investimento a profilo di cui una a cambio coperto che investono sia sui mercati azionari internazionali sia sui mercati obbligazionari. La componente azionaria varia mediamente da un minimo del 5% ad un massimo del 90%. Le linee sono differenziate in funzione del peso crescente della componente azionaria, e quindi si caratterizzano per un rischio crescente: Conservativo (livello di rischio basso), Moderato (livello di rischio limitato), Difensivo (livello di rischio moderato), Equilibrato (livello di rischio moderato), Dinamico (livello di rischio consistente), Aggressivo (livello di rischio elevato), Dinamico con copertura dal rischio di cambio (livello di rischio consistente).
  • Tre Linee azionarie specializzate per aree geografiche: esse investono principalmente in strumenti di natura azionaria di singole aree geografiche. Disponibili nella versione: Europa, America, Paesi Emergenti (livello di rischio elevato).
  • Una Linea Total Return che cerca di perseguire un obiettivo di rendimento assoluto positivo, senza un benchmark di riferimento, su un orizzonte temporale di medio termine, con un target di rendimento che il gestore utilizza per calibrare l’esposizione al rischio del suo portafoglio. Livello di rischio moderato.
  • Una Linea Obbligazionaria a Breve Termine investe in strumenti di natura obbligazionaria coerentemente con l’obiettivo di preservare il patrimonio in un breve orizzonte temporale (livello di rischio minimo).
  • Cinque Linee in Titoli che investono in titoli obbligazionari e azionari, italiani e internazionali, con diversi livelli di rischio.

Vantaggi

Con un unico mandato nella Gestione Patrimoniale è possibile:

  • suddividere il capitale tra più linee di investimento;
  • effettuare, in ogni momento, switch totali o parziali tra linee diverse;
  • avere un'unica posizione fiscale, per compensare minus e plusvalenze da tutte le linee di investimento.

A chi si rivolge

A tutta la clientela.

Costi del Prodotto

Un'adeguata informazione può essere ottenuta in tutte le nostre Filiali.

Canali di Acquisto

Tutte le Filiali della Banca

E' importante sapere

I rischi connessi all'attività di gestione sono riconducibili alle possibili oscillazioni del valore del patrimonio gestito che, a sua volta, è legato alle variazioni di prezzo degli strumenti finanziari in cui investe la linea di gestione prescelta. Tali variazioni dipendono, ad esempio, dall'andamento dei mercati e dalla natura degli strumenti finanziari stessi.Per tali ragioni è possibile che l'investitore, al momento del disinvestimento, riceva un capitale inferiore a quello originariamente investito; tale possibilità è più elevata quanto maggiore è il livello di rischio della linea di investimento prescelta.
Versione Stampabile
Trova:

Richiesta Informazioni

Investment profile
Ultimo aggiornamento 30.11.2011