Salta i link seguenti

Montepaschi Terramica

In breve

E' un pacchetto finanziario destinato agli operatori del settore agrario a sostegno degli investimenti per la conduzione e dotazione dell'azienda.

Caratteristiche generali

Il pacchetto "Terramica" vuole fornire all'imprenditore agricolo o all'azienda agraria le risorse economiche necessarie per finanziare le spese di conduzione e/o di dotazione dell'azienda.

Gli interventi finanziabili possono essere finalizzati all' acquisto di sementi o fertilizzanti o piccola attrezzatura, ma possono comprendere anche l'acquisto di macchinari ad alta tecnologia e basso impatto ambientale e/o l'acquisto di macchine finalizzate a migliorare la sicurezza sul lavoro; sono altresì finanziabili gli investimenti finalizzati al miglioramento delle strutture di allevamento e delle condizioni di trasporto animale.

Nel pacchetto sono previsti anche prestiti poliennali a soci di cooperative finalizzati all'incremento della dotazione patrimoniale aziendale.

Di particolare interesse si segnalano le iniziative destinate a finanziare il settore agroenergia, vitivinicolo, olivicolo, cerealicolo e dell'agriturismo e quelle per l'anticipo di contributi comunitari.

Vantaggi

Le iniziative ricomprese nel pacchetto "Terramica" offrono la possibilità di soddisfare tutte le esigenze finanziarie delle aziende agrarie, con particolare attenzione sia al contenimento dei costi che all'effettiva durata del finanziamento in relazione alle reali necessità.

A chi si rivolge

Il pacchetto è rivolto agli operatori del settore agricolo, sia nella figura dell'imprenditore agricolo che della società agricola, anche in forma di cooperativa.

In particolare il prodotto è indirizzato alle:
-    Aziende agricole che svolgono attività di produzione agricola, forestale e zootecnica;
-    Aziende agroindustriali ed agrituristiche;
-    Aziende di servizi connessi e collaterali alle attività agricole e zootecniche.

Costi del Prodotto

E' applicato il tasso variabile con spread differenziato in base al merito creditizio dell'impresa richiedente.

Canali di Acquisto

Tutte le filiali e i Centri dedicati alle Piccole e Medie Imprese e alle Small Business.
Ultimo aggiornamento 07.12.2011