Salta i link seguenti

Operatività in strumenti derivati

In breve

Gli Enti Locali e le Regioni per la trasformazione e ottimizzazione del costo del proprio debito possono utilizzare i prodotti finanziari derivati ( swap di tasso di interesse, acquisto di FRA di CAP di COLLAR ed altre operazioni derivate contenenti combinazioni delle precedenti, in grado consentire il passaggio da tasso fisso a variabile e viceversa al raggiungimento di un valore soglia predefinito o/e passato un periodo prestabilito). L'Ente, nell'individuazione dell'intermediario finanziario, può operare:- gara pubblica come da normativa comunitaria; - licitazione privata; - invito diretto. 

Caratteristiche generali

Le operazioni in derivati devono essere improntate a regole prudenziali di comportamento escludendo quelle di natura puramente speculativa.

Le operazioni in derivati devono essere concluse con intermediari contraddistinti da adeguato merito creditizio.

Le operazioni derivate sono consentite esclusivamente in corrispondenza di passività effettivamente dovute.

Le operazioni in derivati devono essere indicizzate esclusivamente a parametri monetari di riferimento nell'area dei paesi appartenenti al Gruppo dei Sette più industrializzati.

dovranno essere privilegiate operazioni con enti gestiti in tesoreria e quelli che presentino idonee strutture dirigenziali nel servizio economico e finanziario.

Le proposte dovranno essere presentate fin dall'origine dalla Filiale competente per zona e da MPS Capital Services SPA e dovranno evidenziare in maniera trasparente i rischi in caso di estinzione anticipata.

Le operazioni in derivati rientrano nell'Autonomia degli Organi Deliberativi Centrali. La sigla di fido è FRA/T.


CARATTERISTICHE
I rapporti fra la Banca MPS Spa e MPS Capital Services Spa sono disciplinati da appositi mandati che definiscono anche la ripartizione dei criteri economici:

  • alla Banca MPS Spa fanno carico i rischi di credito e la formalizzazione contrattuale (contratto quadro e contratto specifico);
  • alla MPS Capital Services Spa fanno carico i rischi di mercato che saranno assunti contestualmente alla chiusura dello swap da parte della Banca MPS Spa.

GARANZIE
Per gli enti per i quali non viene svolto il servizio di tesoreria è consigliabile acquisire delegazioni di pagamento per i flussi scambiati

Versione Stampabile
Trova:

Richiesta Informazioni

Centro Enti
Ultimo aggiornamento 10.04.2012